Spignatto #1 *_* : CREMA DOPOSOLE...E CHE SOLE

by - 21:25:00

Eccomi quiiiiiii...a scrivere la mia prima ricetta MadeByMe©...e come non iniziare al meglio se non con una crema giusta giusta per l'estate: una buonissima crema doposole fresca, nutriente e che non appiccica sulla pelle (visto il clima torrido che ci avvolge). La ricetta originale, da cui ho preso spunto non essendo ancora spignattatrice provetta, l'ho trovata sul blog Il Calderone Alchemico, mio guru e linea guida insieme al forum L'angolo di Lola da cui sto apprendendo moltissssssimo!!! Ho adattato la ricetta originaria in base alle mie capacità (ad esempio sull'uso degli emulsionanti di cui sono ancora agli antipodi), agli ingredienti che possedevo già in dispensa (molti ingredienti specifici non li compro poichè non riuscirei a consumare le materie prime entro la data di scadenza) e alla mia fantasia. Ah dimenticavo..da ultimo ma non per questo meno importante: l'aiuto di mia mamma, indispensabile mi aiuta sempre negli spignatti, nelle pese, nelle sostituzioni e ci sosteniamo a vicenda quando combiniamo pasticci eheh X°D
Non vi preoccupate vi spiegherò per bene come fare non vi abbandonerò a voi stesse ;)


Quindi..here we come..cominciamo...


INGREDIENTI

FASE A (per le spignattine in erba questa è la fase composta principalmente da acqua e da ingredienti solubili in essa):
-infuso di malva 70g --> sostituibile anche con della semplice acqua distillata, io ho scelto di usare                                                     l'infuso poichè la malva ha proprietà emollienti e antinfiammatorie per i tessuti del corpo,                                   ideale per le scottature dovute all'esposizione al sole
-xantan gum 0.3g
-glicerina vegetale 3g

FASE B (fase composta da olii che, mooolto importante, non siano termolabili ovvero non alterino le proprietà con l'aumento della temperatura)
-burro di karitè 2g --> proprietà emollienti, nutritive e idratanti
-burro di cacao 2g --> proprietà protettive e emollienti
-olio di cocco 2g --> idratante e anti-aging (wow)
-olio di argan 1g --> ricco di acidi grassi omega 3 (antiossidanti) e tocoferolo (vitamina E) ha funzione idratante,                                nutriente e anti-aging (strawow) contrastando così l'invecchiamento cutaneo e la formazione di                              radicali liberi 
-olio di mandorle 1g --> ottimo per il rinnovamento cellulare dei tessuti e per combattere l'invecchiamento cutaneo
-cetiol sensoft 1g
-olio di jojoba 1g --> ottimo anti-aging (superwow), disinfettante e antimicotico contro la pelle secca e screpolata
-tocoferolo 1g --> o comunemente chiamato vitamina E è un antiossidante biologico che esercita una funzione protettiva                       dagli stress ossidativi causati dall'esposizione solare
-olivem 1000 7g

FASE C (fase in cui vengono aggiunti gli oli termolabili poichè questa fase è a temperatura ambiente e tutti gli attivi della crema ovvero quelle sostanze funzionali che rendono "buona" la crema --> in poche parole sostanze che sono fondamentali per l'efficacia della crema)
-soluzione di sodio ialuronato all'1% 4g --> la sua capacità di assorbire e trattenere grandi quantità di acqua anche in                                                 presenza di un tasso di umidità esterno molto basso influisce sulle proprietà                                                 meccaniche della cheratina che diventa più flessibile ed elastica
-pantenolo 1g --> o comunemente chiamato vitamina B5 ha una spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva, un                           toccasana per le pelli secche o irritate
-allantoina 0.5g --> è super faiga: è idratante, disarrossante, anti-irritante, cicatrizzante e anti-age
-proteine della seta 0.5g --> sono in grado di formare un film sottile ed invisibile sulla pelle con effetto idratante e                                      protettivo, indicate quindi per pelli secche e/o fragili
-olio di carota 2g --> svolge un'azione protettiva e rivitalizzante sulla pelle, mantendendola morbida, giovane ed                                 elastica; aiuta inoltre la crescita e la riparazione dei tessuti del nostro corpo. 
-cosgard 0.6g 16gtt
-o.e. finocchio 3gtt --> in combo con l'o.e. di menta donano alla crema un profumo squisito
-o.e. menta 2gtt --> svolge un'azione rinfrescante donando sollievo alla pelle stressata dal sole

Questa ricetta è per 100g di crema, si possono sostituire tutti gli attivi, olii, burri con altri a piacere (emulsionante no) l'IMPORTANTE che la somma finale di tutti gli ingredienti (eccetto gli olii essenziali e il cosgard) sia di 100g.

PROCEDIMENTO
*Mettere in una ciotola la glicerina con la gomma xanthana e mescolare x benino finchè non si forma il gel, aggiungere poi l'infuso di malva.
*In un'altra ciotola pesare invece tutti i grassi (i componenti della FASE B).
*Mettere entrambi i due contenitori (FASE A e FASE B) a bagnomaria facendo sciogliere per bene i grassi e fino ad arrivare alla temperatura di circa 70°C (avete un termometro da cucina? benissssimo)
*Versare lentamente la fase grassa (B) in quella acquosa (A) frullando con un minipimer (che il mio ragazzo chiama minimiper XD) fino a formare l'emulsione: attenzione però, col minipimer fate solo 2/3 brevi frullate per non creare bolle d'aria che smonterebbero l'emulsione, dopodichè continuate a mescolare con un cucchiaino finchè si formerà una soffice crema
*Quando la crema si sarà raffreddata aggiungere la FASE C e mescolare per bene
*Misurare il PH controllando che sia tra 5.5 e 6.5
*(Quasi mi dimenticavo) Aggiungere infine il conservante altrimenti la vostra crema non durerà neanche una settimana XD

CONSIDERAZIONI
la crema ha un colore giallo dovuto
all'olio di carota e
una consistenza molto leggera 
Premetto che ero molto scettica, le creme che ho creato fin'ora hanno sempre fatto scia bianca (il dry flo, un amido modificato, risolverebbe il problema, ma prima di usarlo preferisco informarmi meglio) e anche questa la fa, ma molto poca. Inoltre la pelle stressata dal sole è talmente bisognosa di sostanze che viene assorbita in un battibaleno. Ma cosa ancora migliore, meraviglia delle meraviglie, non lascia assolutamente alcun residuo di unto, cosa che temevo visto anche il caldo di quest'estate. Quando ancora usavo le creme doposole acquistate le dovevo applicare anche più volte al giorno proprio perchè sentivo che la mia pelle necessitava di più crema; con questa invece mi è bastato metterla dopo la doccia la sera al ritorno dalla spiaggia e la mia pelle era soddisfatta con una sola applicazione. Ho prodotto 200ml di crema prima di partire che mi sono bastati (anzi un cicinìn mi è avanzato) per l'intera vacanza di due settimane. Quindi direi che è stato un buon spignatto spendendo meno di un prodotto acquistato.

questa è la famosa scia bianca di cui vi parlavo,
ma con un leggero massaggio penetra

Questa è stata la mia prima esperienza con le creme doposole, più ricche di attivi e più specifiche, e spero che vi sia stata utile..mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, le vostre opinioni, critiche, consigli ed esperienze..a presto e buon sole e tutte :)


You May Also Like

5 commenti

  1. Ciao ho due consigli da darti.
    Per creme estive non userei xantana e olivem1000 perché con il calore fanno sudare.
    Il blog è molto bello, ma cambierei i colori delle scritte. Si leggono un po' male. Sfondo bellissimo. #Fiordipelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Dici che è per la xanthana e l'olivem?? Avevo notato questa cosa, ma anche con altre creme, e quindi avevo dedotto che fosse una clausola di tutte le creme, invece a quanto pare ho sbagliato emulsionante? Il tasto emulsionanti è ancora un po' dolente non sono ancora ben ferrata. Secondo te quindi come potrei sostituirli?
      L'aspetto del blog è ancora in work in progress, anche il carattere secondo me è un po' difficile da leggere e aspettavo giusto la conferma da fonte esterna. Grazie ^_^

      Elimina
    2. #Fiordipelle propone queste sostituzioni (sta partendo per il mare e ha mille cose da fare), le pubblico io secondo sue istruzioni ringraziandola infinitamente per i suoi consigli:
      "Al posto della xantana userei il carbopol ultrez 21, non verde sul Biodizionario, ma non dannoso per la pelle. Al posto dell'olivem1000 userei emulsionanti a freddo, (così evitiamo anche di soffrire il caldo scaldando le fasi), come polyglyceryl 3 oleate 1gr + polyglyceryl 4 caprate 1,5 gr. Che ne pensate?"

      Elimina
  2. L'olivem 1000 e la xantana sono i RE DELLA SCIA BIANCA! Ti consiglio il metilgucosio sesquistearato o distearto come emulsionanti e il carbopol ultrez 21 o la gomma guar come gelificanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi sono riproposta di studiarmi per benino tutti i vari tipi di emulsionanti, ma se tu mi consigli questi vado a colpo sicuro perchè ho sbirciato il tuo blog e ho visto che tu sei PRO ;) per ora però sto provando la combo MF/VS, non so se la conosci, li ho presi su aromazone e li sto sto testando per i prodotti per il corpo. Posso chiederti un consiglio? Tu che ne dici?

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose