SPIGNATTO #2: BURROCACAO MadeByMe©

by - 13:32:00

Buongiorno foglioline rosse..scusate la lunga assenza ma sono dovuta rientrare nel tram tram quotidiano dopo la pausa estiva..e questo clima così bello e autunnale mi invita ad entrare in letargo >.< ma non cederò ahimè non sono un ghiro ;)

Oggi vi voglio parlare, o meglio, vi voglio insegnare a formulare un burrocacao semplicissimo ma ricchissimo di attivi squisitamente adatti alle nostre labbra e ideali per la stagione fredda, che già comincia a farsi sentire con i primi freddi ma soprattutto con un venticello rigido e secco. In autunno e in inverno le nostre labbra hanno bisogno più che mai di essere idratate, il clima in queste stagioni le mette a dura prova e hanno bisogno di sostanze che le nutrano (e che quindi evitino screpolature, pellicine e fastidiosissimi taglietti), ma che anche le proteggano!!



Ecco allora gli ingredienti che vi servono (per 3 stick):
*3 gr cera d'api 
*5 gr burro di karitè
*4 gr burro di cacao
*4 gocce di olio di jojoba (abbondante 0,20gr)
*4 gocce di olio di germe di grano
*1,5 gr di tocoferolo
*2 gocce di olio essenziale di teatree

Sostituzioni
-olio di ricino al posto di quello di jojoba ma nella quantità di 4 gocce (0,17gr). Grazie ai suoi principi naturali l’olio di ricino è considerato un anti-age naturale, valido contro i radicali liberi della pelle e dei capelli. Infatti è un buon emolliente, idrata e ammorbidisce la cute penetrando e favorendo la produzione di collagene ed elastina.
-O.E. di TeaTree: io ho scelto questo perchè mi tiene a bada l'herpes e tutte le infezioni della bocca, ma potete benissimo sosituirlo con altri oli essenziali a vostro piaceimento. Madreh per esempio preferisce quello d'arancio dolce, ma vanno benissimo anche pompelmo, limone, camomilla. Però VI RACCOMANDO: non eccedete mai con gli oli essenziali, sono molto concentrati e in quantità eccessiva fanno più male che bene.

Accorgimenti --> Per farlo più solido aumentare la cera d'api diminuendo l'olio di jojoba, e viceversa per ottenerlo più morbido



Procedimento:
Semplicissimissimo che di più non si può. Allora..mettere tutti gli ingredienti, eccetto l'olio essenziale, in un contenitore che possa essere scaldato a bagnomaria (vetro o metallo), scioglierli mescolando per bene in modo da amalgamarli. Una volta che il composto è bello omogeneo aggiungere l'olio essenziale, mescolare ancora e versare nei pipottini vuoti. Se non avete pipottini appositi che trovate sui siti specifici di materie prime potete tranquillamente usare dei contenitori a scatoletta di latta o di plastica (tipo quelli degli ombretti in polvere per intenderci) che sono anche più carini, magari con qualche disegnino o decorazione. Metteteli quindi in frigo per un'oretta et voilà il vostro burrocacao MadeByYou is made =) 
Piccolo consiglio: al momento del travaso cercate di fare più in fretta possibile perchè il burrocacao si solidifica in fretta e rischiate di perdere buona parte del prodotto ai lati del contenitore di fusione.

Io semplicemente lo adoro *_* da quando l'ho provato non riesco più a farne a meno e le mie labbra ringraziano infinitamente perchè gli piace molto XD

Voi che ne pensate? Ditemi che proverete a farlo perchè veramente è facilissimo e molto molto molto valido. Ovviamente sono qui che aspetto i vostri pareri e consigli su possibili variazioni/sostituzioni/miglioramenti ^_^

A presto foglioline..volate leggere..
A...

You May Also Like

2 commenti

  1. Che bella ricetta! Prima o poi mi darò anche io allo spignatto! *-*
    Una domanda, forse banale: gli oli essenziali funzionano anche come attivi o solo come profumatori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli oli essenziali li uso come attivi, perchè per usarli come profumatori sarebbe necessaria una quantità esagerata. Infatti gli oli essenziali sono un concentrato concentratissimo di sostanze attive della pianta, quindi bisogna usarne in quantità ridotta e non abusarne (l'olio essenziale di cannella ad esempio se usato in dosi eccessive può corrodere e scaldare molto la pelle, così come quello di tea tree non deve mai essere usato puro sulla pelle poichè molto concentrato risulterebbe troppo aggressivo). Essendo dunque l'essenza della pianta racchiusa in poche gocce un olio essenziale costa abbastanza, e usandolo come profumatore andrebbero sprecate proprietà e risorse (vi ricordo che per estrarle si ha bisogno di un grande quantitativo della pianta). Ovviamente un leggero profumo si sentirà ma di certo non come nelle creme commerciali in cui vengono impiegate profumazioni sintetiche ricreate in laboratorio. Per la scelta dell'olio essenziale adatto per casi specifici mi perfetto di rimandare la questione, ho in mente un post strabello al riguardo ;)

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose