Spignatto #3: Crema corpo anticellulite

by - 18:00:00


Non possiamo farci cogliere impreparate dalla bella stagione -eh no- le nostre gambe devono essere impeccabili e non vergognarsi di farsi baciare dal sole. Con queste prime giornate primaverili non vi viene voglia di abbandonare gli assillanti jeans invernali e sfoggiare solo vestitini colorati? A me sì tantissimo, ed è per questo che voglio cominciare a curarmi per benino gambe, glutei e cha cha cha!! Sapete, durante l'inverno se le nostre gambe sono un po' secche, meno curate e hanno anche qualche peletto fuori posto (lol) possiamo chiudere un occhio, ma con l'arrivo della bella stagione dobbiamo renderle impeccabili ;) sono o non sono un segno -decisamente- distintivo da quello che è il genere umano maschile brado e selvaggio? Ecco perchè, anche su richiesta di una cara amica, ho deciso di condividere con voi questa favolosa ricetta della mia crema anticellulite, che, oltre ad adempiere perfettamente al suo dovere, dona alla pelle un nutrimento davvero rigenerativo. A mio parere è una bomba per la cura della cellulite, ma tutti gli oli che contiene aiutano la pelle a rigenerarsi e a ritrovare quell'aspetto sano e morbidissimo al tatto -ve lo posso assicurare io che ho la pelle delle gambe seccherrima- Vi scrivo di seguito la ricetta, con le sostituzioni e le istruzioni per realizzarla, ovviamente non esitate a chiedermi aiuto, soprattutto le apprendiste ;)

Difficoltà: *****

INGREDIENTI

FASE A
*Acqua 53.6g
*Glicerina 5g
*Gomma Xantana 0.4g
*Caffeina 2g

FASE B
*Burro di Karitè 3g
*Burro di Cacao 1g
*Olio di Mandorle 2g
*Olio di Nocciola 2g
*Olio di Jojoba 2g
*Coco Caprylate 2g
*Tocoferolo (Vit.B5) 1g
*Emulsionante Olivem1000 9g

FASE C
*Oleolito di Peperoncino 1g
*Sodio Ialuronato 4g
*Estratto fluido di Centella 3g
*Estratto glicolico di Edera 3g
*Estratto glicolico di Fucus 2g
*Tintura madre di Ippocastano 2g
*Estratto glicolico di Ginko Biloba 2g
*O.E. Arancio 8gtt
*O.E. Cipresso 6gtt
*O.E. Rosmarino 6gtt
*Conservante Cosgard 0.6g (19gocce)

PROCEDIMENTO
*Mettere in una ciotola la glicerina con la gomma xanthana e mescolare x benino finchè non si forma il gel, e a parte fare lo stessa cosa con la caffeina e un po' di acqua.
*In un'altra ciotola pesare invece tutti i grassi (i componenti della FASE B).
*Mettere entrambi i due contenitori (FASE A e FASE B) a bagnomaria facendo sciogliere per bene i grassi e fino ad arrivare alla temperatura di circa 70°C (avete un termometro da cucina? benissssimo)
*Versare lentamente la fase grassa (B) in quella acquosa (A) frullando con un minipimer fino a formare l'emulsione: attenzione però, col minipimer fate solo 2/3 brevi frullate per non creare bolle d'aria che smonterebbero l'emulsione, dopodichè continuate a mescolare con un cucchiaino finchè si formerà una soffice crema
*Quando la crema si sarà raffreddata aggiungere la FASE C e mescolare per bene
*Aggiungere il conservante
*Misurare infine il PH controllando che sia tra 5.5 e 6.5 (PH della pelle del  nostro corpo)

SOSTITUZIONI
Ovviamente gli oli e gli attivi che ho usato io non sono strettamente necessari, potete usare quelli che avete voi, in base anche alle vostre esigenze. Devo però ricordarvi una cosa importante: !!! per gli attivi non vale, ma per quando riguarda gli oli state molto attente a sostituirli con altrettanti dello stesso peso molecolare (leggeri, medi, pesanti) altrimenti la cascata di grassi (ovvero l'"equilibrio" della vostra crema) si altererà e la vostra emulsione si smonterà. Controllate inoltre che gli oli presenti nella vostra fase B non siano termolabili !!!
La pesantezza degli oli la trovate facilmente in internet -ci sono svariati siti che pubblicano delle tabelle molto facili da consultare- ma io ho la mia -scritta a mano eheh- e se volete ve la posso pubblicare molto volentieri ;)

Olio di Jojoba --> Olio di Babassau + Olio di Germe di Grano
Olio di Nocciola --> Olio di Rosa
Estratto glicolico di Edera --> Estratto di Ananas

A destra potete vedere la consistenza della crema, mentre a sinistra si nota quella poca scia bianca di cui vi parlavo

CONSIDERAZIONI
Con questa crema mi sto trovando benissimissimo, non potrei pretendere di più in fatto di idratazione e cura della cellulite: gli oli sono tutti ottimi per la pelle e gli attivi perfetti per combattere gli inestetismi della cellulite. Come qualsiasi crema di questo genere ha bisogno di essere massaggiata per benino, il che può solo che giovare alla vostra circolazione, quindi vi consiglio di massaggiarla finchè non si è totalmente assorbita. Fa un pochettino di scia bianca (soprattutto quando fa freddo), che potete facilmente ovviare aggiungendo in fase B 0.5g di Dry Flo, che io personalmente non uso -anche se Madreh lo sta puntando da un bel po'- Gli effetti si vedono..ebbene sì signore..si vedono..so che molti sono scettici su questi prodotti naturali e prediligono prodotti chimici di farmacia, ma gli attivi che ho usato in questa crema molto spesso sono alla base, anche se non sono gli unici,  delle formulazioni farmaceutiche -pensate addirittura che alcuni di questi se assunti in grandi quantità, ovviamente non quelle contenute in questa crema, potrebbero creare qualche problemuccio a chi soffre di problemi alla tiroide- Usata con costanza -e associata a una dieta bla bla bla  che dicono tutti e a una sana attività fisica- mostra i suoi effetti....si notano fidatevi di me che sono pignolissima...e sarò pure sincera con voi: io non seguo nessuna dieta in particolare, ok sto attenta a non mangiare male, ma ogni tanto mi concedo qualche schifezza eheh XD eppure i risultati li vedo!!

Quindi, non vi resta che provarla, su su cimentatevi e provatela....e ovviamente non dimenticatevi di farmi sapere come vi siete trovate, sia bene che male. Per qualsiasi dubbio/correzione/consiglio/chiacchiera scrivete, I'm here..
A presto

p.s. Quesito: voi state usando altri emulsionanti per le creme corpo? Come vi trovate? Io ne ho comprato uno sul sito di Aroma-Zone e lo sto testando, ma forse qualcuna di voi più esperta può darmi qualche dritta sicura ^_^

You May Also Like

4 commenti

  1. Ciao! Visto che gelifichi la fase A puoi abbassare tranquillamente l'olivem 1000 a 5, ci mette solo un po' più di tempo a rassodarsi la crema, una settimana, ma dovrebbe venire comunque densa da barattolo.
    Se lo abbassi e tieni i burri così alti la scia bianca diminuirà un po', soprattutto il cacao è un "ammazzaschiuma" (non molto, ma è un'anticellulite, va bene anche se scia :D).
    Non ho capito bene il discorso grassi, come mai sostituendo un olio pesante con uno leggero la creme potrebbe smontarsi? La densità di solito la danno la gelificazione, i fattori di consistenza, il quantitativo di grassi (più grasso metti più viene densa) e la presenza di burri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^_^ questo trucchetto del burro di cacao mi piace proprio, non lo sapevo che diminuisse leggermente la scia bianca. Però come dici tu proverò ad abbassare l'emulsionante, giusto per diminuire leggermente la scia bianca, perchè con la bella stagione un bel massaggio fa bene, ma in inverno prima assorbe la crema prima si evita il congelamento ahah. Anche se ho in programma di cambiare emulsionante, magari non a base cerosa. Per quanto riguarda la cascata di grassi mi riferivo alla consistenza della crema, mi spiego meglio, e se sbaglio non esitare a correggermi: con questa crema non mi è capitato poichè ho cercato di mettere oli e burri in quantità bilanciate (in base alla loro pesantezza). Mi era capitato però, con la mia prima crema corpo quindi ancora inespertissima, che la crema avesse una consistenza strana, come se la fase acquosa e quella grassa fossero separate. Non di netto, ma spalmandola si percepiva che la parte acquosa era stata assorbita mentre quella grassa no, probabilmente avevo usato molti oli densi. Leggendo qua e là ho così approfondito tutta la questione della cascata dei grassi, pensando quindi che la mia crema fosse stata ricca di oli pesanti e magari non avevo dosato bene l'emulsionante e per questo le due fasi si erano "separate". Ecco forse sono stata un po' contorta, ma spero di essermi spiegata. Ho cannato tutto il mio ragionamento? -.-'''

      Elimina
    2. La densità per me è data dalla liquidità della crema, se è un latte non è densa, se la puoi mettere in vasetto è densa, giusto per intenderci sul termine :D
      Alcuni oli sono più difficili di altri da emulsionare, il ricino è tremendo, ma in generale non influiscono sulla densità più di tanto, i burri si, se sono idrogenati aiutano anche la gelificazione della crema. Se la prima crema che hai fatto non aveva una cascata varia ed era separata è facile che avesse un aspetto strano e si spalmasse male.
      La scia te la danno solo le cere, se emulsioni a freddo te la dimentichi. A caldo si può limitare o togliere completamente facendo mix di emulsionanti, usando il carbomer (se riesci a procurartelo vedrai una differenza abissale di consistenza) e facendo una cascata un po' varia. Anche il silicone si mangia la scia, è per quello che trovi mille formule a caldo con una percentuale piccola di Abilcare.
      Con l'Olivem 1000 e la xantana la scia è quasi assicurata, a me piace come emulsionante ma lo abbino spesso ad altre cere, lo tengo basso e uso anche il carbomer. Il 9% è tantissimimissimo, non ti basare mai sulle percentuali di Aroma-Zone perché sono completamente a caso :D Meno oli si mettono in formula meno emulsionante si usa, puoi anche scendere al 3% se fai una crema con il 7/8% di grassi e arrivare al 5% se vuoi arrivare al 20/22%, puoi farti un'idea leggendo le formule sul sito dell'hallstar, stanno abbastanza alti anche loro con l'emulsionante, ma sicuramente meno di AZ https://www.hallstar.com/formula/aquafusion-cream/

      Elimina
    3. Ti ringrazio tantissimo per le dritte ^_^ condivido le mie ricette proprio per questo genere di confronti. So di non essere a un livello avanzato e ho ancora un sacco di cose da imparare, ma spesso spulciando tra i forum/siti/blog ci si perde fino a non riuscire a tirare le somme >.< Invece tu sei stata molto chiara, e approfondirò per bene questo argomento. Ammetto anche che le mie ricette sono molto "basic" per quanto riguarda la formulazione, in realtà mi sono sempre concentrata sugli attivi più che sull'emulsione in sè (mea culpa), ma d'ora in avanti approfondisco le mie conoscenze. In realtà però non ho mai copiato ricette da aromazone, sono sembrate anche a me molto spannometriche ;)

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose