Pulizia del Viso StepByStep

by - 17:16:00


Era da molto che volevo scrivere un post sulla pulizia del visto, il mio trattamento preferito quando vado dall'estetista, sia per la cura stessa che per l'ora di relax che mi concedo. Ma non è necessario andare esclusivamente dall'estetista, ed è per questo che ho deciso di condividere con voi la pulizia del viso -SPA Treatment, diamole un nome più professional- che faccio a casa, quando voglio concedermi una coccola, una serata di relax senza pensieri. Ho utilizzato prodotti che avevo in casa, alcuni specifici altri più comuni che possiamo trovare nella nostra dispensa. Non vi resta quindi che abbassare le luci, accendere qualche candela e un buon incenso, e sulle note di una Meditation Relax Music prepararvi una bella -ma soprattutto buona- tisana per espellere tutte le tossine e le negatività di ogni giorno. Non mi dilungo oltre, vi lascio al vostro trattamento di bellezza..buon realx 

🍀



*STRUCCAGGIO*
Oggi sono truccata molto poco, ho messo fuori il naso giusto per andare a prendere un buon tè con una fetta di torta fatta in casa, quindi mi basta usare l'acqua micellare su dei dischetti di cotoneBIO



*DETERSIONE VISO*
Per rimuovere la restante parte di trucco -fondotinta più che altro- lavo il viso con il detergente viso di questo periodo, il Gel Dermo-Detergente di Eau Thermale Jonzac per pelli sensibili da normali a miste.


                                                                       *SOFFUMIGI(molto importanti per chi ha la pelle impura)
Nel frattempo ho portato a ebollizione metà pentola di acqua, in cui ho disciolto un cucchiaio di bicarbonato di sodio (disinfettante), il succo di mezzo limone e 4 gocce di olio essenziale di Tea Tree (purificanti e antibrufoli). Avvicino la testa alla pentola e la copro con un asciugamano -be careful...scotta!!- rimanendo in questa bellissima nonchè comodissima posizione per 10/15 min. Questo passaggio, rilassante grazie all'aromaterapia degli oli essenziali (potete aggiungerne altri come il limone, la salvia, il rosmarino, senza esagerare max 5 gocce in totale) aiuta la pelle ad espellere le tossine, a purificarla, disinfettarla e a dilatare i pori.


!!PASSAGGIO SOLO PER LE PIU' ESPERTE!!
Schiacciare i punti neri senza creare un campo di battaglia sul proprio viso  -ahio- con l'ausilio di veline per non usare direttamente le mani, evitando così il contatto del poro aperto con le impurità che potrebbero esserci sulle nostre mani.

*ESFOLIAZIONE* 
Io ho utilizzato Herbalsim di Lush perchè in questo periodo la mia pelle del viso è ultrasensibile quindi il suo effetto esfoliante è sufficiente, ma voi potete usare lo scrub che preferite o perchè no, prepararvelo voi con sale, miele e una goccia di gel d'aloe vera



*MASCHERA*
All'argilla rossa, bianca (caolino) ed estratto di ortica: preparata con un cucchiaino di miele, acqua tiepida e una goccia di gel d'aloe, è ottima per purificare la pelle del viso, perchè estrarre dai pori tutte le tossine e ciò che provoca le imperfezioni (smog, makeup, sebo). Un piccolo accorgimento che vi do è quello di rimuoverla con acqua e movimenti circolari prima che si secchi completamente per evitare di irritare la pelle.



*TONICO*
Passaggio I-N-D-I-S-P-E-N-S-A-B-I-L-E, poichè, grazie al suo ph acido, chiude i pori evitando la futura comparsa di punti neri e ristabilisce il grado di acidità della cute -grazie Gin per i tuoi preziosi TipsandTrcks- Io uso un tonico MadeByMe©, l'ho preparato a casa settimana scorsa e contiene infuso di camomilla, amla, acido ialuronico, una punta di caolino e o.e. di basilico. Va benissimo anche un idrolato vaporizzato sul viso, magari fresco di frigo per aumentarne l'azione tonificante.




*CREMA VISO*
Ultimo step ma non per questo meno importante. Ora che ho pulito per benino la pelle è giunto il momento di nutrirla, io ho utilizzato una crema notte MadeByMe© -formulata con l'aiuto di Madreh- nutriente ma non pesante (vi ricordo la mia pelle mista) per non soffocarla e permetterle di autorigenerarsi.



***

Ho saltato qualche passaggio? Di solito questa è la mia "scaletta" per una buona pulizia del viso selfmade. Avete qualche trucchetto in più da consigliare??? Qualcosa di specifico per un determinato tipo di pelle o per una particolare stagione? Magari in preparazione all'estate e alla spiaggia o per la cura della pelle nella fredda stagione invernale? Tell me....

A presto...

You May Also Like

4 commenti

  1. Ottima pulizia viso!L'ho rubata ed entrerà sicuramente nella mia routine :D

    RispondiElimina
  2. Mi sto perdendo fra gli articoli del tuo blog e me li divoro uno dopo l'altro! Questo è davvero carinissimo e ben fatto :-) Prenderò spunto sicuramente per ampliare la mia routine che dura la metà di questa :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma che carina che sei ^_^ Grazie millissime. Ti capisco, la cura della pelle richiede molta pazienza e tenerezza, ma non tutte sono disposte a dedicarle tempo. Ma credimi che ne vale veramente la pena, è vero, anzichè passare quell'oretta quotidiana in bagno (LOL), ne passerai un'ora e un quarto, ma i risultati saranno più che soddisfacenti ;) In quanto Urban Mermaid non puoi non leggere il mio post sulla collezione Sisters of pearl di Neve Cosmetics, ci terrei molto al tuo parere :-*

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose