Cipria INDISSOLUBILE PuroBIO

by - 14:59:00



E' a mente fredda e a clamore mediatico concluso che vi propongo anche la mia review della Cipria compatta Indissolubile firmata PuroBIO, nella colorazione 02L'ho comprata questa primavera quando ahimè ho terminato la mia adoratissima Cannes di Neve Cosmetics, e ho scelto questa di PuroBio perchè cercavo un prodotto compatto e non in polvere libera -sono perennemente in ritardo e ogni mattina il mio bagno sembra il mulino di Banderas, a guardare la quantità di prodotto preziosissimo in giro per le mensole- così, siccome era uscita la tanto attesa cipria Indissolubile ho voluto provarla. 

Viene presentata come una cipria prèt-à-porter che, grazie alla presenza di silica, amido di mais, polvere di riso, opacizza l'incarnato, non secca la pelle grazie al burro di karitè, l'olio di albicocca, l'olio di avocado e l'olio di macadamia. Contiene inoltre vitamina E, ricca di antiossidanti dalle proprietà anti-age, e non contiene talco.
Il prodotto è Nickel tested, vegano, è certificato biologico da CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici), ma soprattutto è un prodotto Made in Italy. La confezione contiene 9gr di prodotto, ha un PAO di 6 mesi e il costo è di 9.90 euro. Cosa che apprezzo tantissimissimo, non ha un pack primario -la confezione di cartone per le BioGirls in erba- ma viene venduta direttamente nel suo cofanetto d'uso. Ritengo che questa sia una scelta molto coerente da parte del marchio, che decide di dichiararsi eco-bio in tutto e per tutto, non solo negli ingredienti. ADORO *_*
INCI, un must per noi BioFanatiche ^_^ :
Mica, Zea Mays Starch*, Silica, Squalane, Zinc Stearate, Tocopherol, Glyceryl Caprylate, Parfum, Oryza Sativa Powder*, Butyrospermum Parkii Butter*, Macadamia Ternifolia Seed oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Persea Gratissima Oil*, Pongamia Glabra Seed Oil, Limonene, Citronellol
Può contenere +/-: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides).
*ingredienti biologici


Ho atteso così tanto prima di scrivere la recensione perchè con questa cipria non mi sono trovata bene fin dal primo utilizzo. Forse perchè ero stata "viziata" dalle polveri libere di Neve Cosmetics, invisibili, impalpabili e super opacizzanti anche in quantità, mentre con la Indissolubile sono stata un attimo di disaccordo >.< Data la mia goffaggine in termini di make-up mi aspettavo da una cipria compatta lo stesso effetto di una in polvere libera -tonna non vedi che nell'inci ci sono oli??!?- ma ovviamente non lo potevo pretendere. Le ciprie compatte non hanno l'effetto opacizzante così elevato come le polveri libere, e per questo vanno ritoccate più volte al giorno, nel caso di pelli miste-grasse ovviamente. Inizialmente mi innervosivo perchè a metà mattinata ero già una discoball, io, abitutata a non ritoccare nulla fino a sera. Ho dovuto quindi cambiare metodologia nel fare la base viso, e tra una combo e l'altra siamo finalmente riusciti a raggiungere un compromesso e, come non avrei pensato ai primi utilizzi, vedo già il fondo della jaar.

Ok dopo le mie lotte contro i mulini a vento passiamo alla review vera e propria:

La cipria si presenta in una comodissima confezione "da cipria" -come potrei definirla altrimenti- con uno specchietto all'interno del coperchio e una chiusura a clip a prova di caos da borsetta. Possiamo quindi portarla tranquillamente in giro durante la giornata per eventuali ritocchini: la texture è molto fine e la colorazione, la 02 in questo caso, si fonde perfettamente col mio incarnato, dal sottotono giallo, senza alcuno stacco cromatico. Pensavo che solo la 01 fosse incolore, invece la ragazza della bioprofumeria -carinissima- mi aveva garantito che anche la 02 non si sarebbe fatta notare, e così è stato ;)

Ho provato ad applicarla sia con un pennello da cipria che con un piumino puff puff da cipria -ebbene sì proprio quello delle Madame, l'avevo in casa, una chicca di Madreh- e col secondo direi proprio che non mi sono trovata bene. Se col pennello, infatti, puoi calibrare la quantità di prodotto prelevata e applicarne una quantità impercettibile, col piumino è stato un disastro, dal momento che preleva troppo prodotto -effetto Luigi XIV- e non ti permette ti stenderlo in maniera uniforme, in particolar modo se sotto hai un fondo fluido che a contatto col piumino si trasferirebbe tutto lì e non più sul viso.

Ed è stata proprio l'applicazione col piumino puff puff che mi ha fatto notare, o meglio ha enfatizzato, una peculiarità che soprattutto nei primi periodi mi ha alterato non poco: la sua non stratificabilità. Premetto innanzitutto che ho provato questa cipria solo su un unico fondo liquido -quello della SoBioétic nella colorazione n°02- quindi magari è solo un problema di poca compatibilità tra questi due, mentre con altri fondotinta non succede. Però non posso garantire che non succeda anche con altri fondotinta perchè faccio parte della schiera delle studentesse che devono fare ancora i conti con la paghetta di papà e quindi posseggo un solo fondo e me lo faccio andare bene -per ora muahahahahahahahahah- Comunque, tornando al punto, soprattutto quando mi trovavo costretta ad applicare molto fondotinta -un sentito grazie alla mia simpaticissima pelle ancora adolescenziale- da fissare con la cipria, questo mi si separava C-O-M-P-L-E-T-A-M-E-N-T-E. Non so come spiegarvi, accadeva una cosa strana, per farvi capire era qualcosa come quando il latte caglia, e il fondotinta non era più bello distribuito sul mio viso, ma raggrinzito nei pori della pelle. Potete immaginare quanto mi abbia fatto inc-avolare questa cosa!!!

Una volta raggiunta l'intesa invece, devo ammettere che la Indissolubile è riuscita davvero a rendersi giustizia. Ora la utilizzo tutti i giorni dopo l'applicazione del fondotinta, non la stratifico per evitare crash dell'ultimo minuto -vi ricordo il mio perenne ritardo- e sto particolarmente attenta quando devo applicare un po' più fondotinta del solito.

La sua durata purtroppo non è delle migliori, ma di ciprie compatte eco-bio con durata giornaliera mi pare di non averne ancora sentito parlare. Dura tra le 5 e le 6 ore, poi necessita di un ritocco, soprattutto nelle giornate più calde e per chi ha la pelle mista grassa.

Ho provato inoltre ad utilizzarla da sola, come semplice base per uniformare l'incarnato e non per coprire le imperfezioni -per le pulzelle fortunate che non hai brufoletti odiosi- ma non ho riscontrato alcun effetto: la cipria era invisibile, quasi inesistente, anzi quasi si notava la sua consistenza polverosa, ma di effetti uniformanti neanche l'ombra. Probabilmente la mia pelle necessita di una comprenza nettamente maggiore -sigh- Direi quindi che adempie al suo dovere di cipria ma non può sostituire un fondo.

In conclusione quindi non penso ricomprerò questa cipria, nonostante sia stata tanto decantata dalle Fashion Beauty Bloggerz. Escludendo le incomprensioni iniziali, si è rivelata un buon prodotto molto valido, ma non di quelli indispensabili -lo so, sono esigente, LOL-

Vi lascio QUI il link al video che ho pubblicato su Instagram per vedere uno swatch sulla mano della cipria e poter notare che è veramente incolore e si fonde perfettamente con l'incarnato ^_^

Molti pareri che ho letto invece sono più che positivi, voi che ne pensate? Vi siete trovate bene? Sono solo io a combinare pasticci col make-up?? Tell me...I'm curious...

A presto...e....unicorni per tutte <3



You May Also Like

6 commenti

  1. Sono sempre stata curiosa di acquistare questa cipria ma, allo stesso tempo, ho sempre avuto dubbi a riguardo...
    E' da mesi che sto posticipandone l'acquisto ed, a questo punto, non so proprio che fare...
    Comunque mi hai fatto morire dal ridere con questo post XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende che cipria vuoi ma soprattutto che cipria vuole la tua pelle, perchè la Indissolubile ha effetti molto diversi su diversi tipi di pelle. Io però preferirò sempre e comunque le ciprie Neve, le adoro, sono una garanzia ed è stato subito amore! Ahahahahahahahah come mai ti ho fatto ridere? Per le mie disavventure col piumino puff puff immagino XD

      Elimina
    2. Per il modo in cui l'hai scritto: piacevole, divertente e leggero, senza risultare banale! :) Comunque io ho una pelle secca che difficilmente si lucida. La cipria la uso solo per fissare e per rendere matte i fondi che eventualmente non lo sono :)

      Elimina
  2. Che carinaaaaa ^_^ Grazie! Quello era proprio il mio intento e sapere che non sono stata noiosa per me è molto importante :-* Detesto le review "a lista della spesa". Allora, secondo me, se hai una pelle secca potrebbe fare al caso tuo, perchè ne faresti un uso contenuto senza dover abbondare e ritoccare. L'unico dubbio che mi viene è la "reazione" col fondo, perchè nn vorrei ti succedesse come a me, che cozza col fondotinta. Fortunatamente però dopo aver imparato a modularli entrambi non mi sono trovata affatto male :) Perchè non fai una prova in bioprofumeria? Direi che è la soluzione migliore senza, giustamente, investire alla cieca..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. h, purtroppo qui non ho bioprofumerie che vendano marchi italiani! -_- Potrei rimediare con il fatto che, avendo mille fondi, troverò per forza quello adatto in combo XD

      Elimina
    2. Mi piace come soluzione ;) Se ascolti me allora, per andare sul sicuro, compri una buona cipria Neve, sono sempre una garanzia. Purtroppo però sono meno pratiche perché in polvera libera, ma io mi trovo super bene :)

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose