10 SEMPLICI TRUCCHETTI PER DONAR VOLUME AI CAPELLI | trucchetticonosciuti e nuovi | Il Bosco di Anthea

by - 14:00:00

Io non so voi, forse perchè i miei capelli sono super mega extra fini nonchè liscissimi, ma mantenere il volume con shampoo e balsamo eco-bio non è facilissimo. Devo sempre stare attenta a calibrare il balsamo se no oltre che rimanere sporchi diventano esageratamente piatti. Perchè parliamoci chiaro: il volume lo danno i siliconi, e noi DETESTIAMO i siliconi vero? ;) Così ho scovato un po' di trucchetti e li voglio condividere con voi, alcuni li ho provati, altri li ho trovati qua e là, ma non li ho ancora testati sulla mia chioma. Ora che ho finalmente un po' di tempo per spignattare vorrei prepararli e testarli. Mi piacerebbe tanto sapere anche la vostra opinione perchè so che riguardo il topic haircare noi ragazze siamo sempre super ferratissime, non ci scappa nulla...


1.LAVAGGIO MODERATO

Lo so, lo so, la sensazione dei capelli appena lavati è impagabile, altrettanto lo è la scena che fanno, ma lavare i capelli addirittura ogni giorno -per certe occasioni- pur garantendo un bell'aspetto e una gradita presenza, potrebbe, anzi sicuramente danneggia il nostro cuoio capelluto, alterando il film idro-lipidico della nostra pelle, lasciandola senza vita e piatta. Ciò accade soprattutto quando utilizziamo tensioattivi chimici non eco-bio, che quindi a lungo andare compromettono la salute dei capelli. Usare detergenti eco-bio però non vuol dire risolvere il problema, perchè questi sono spesso in soluzioni concentrate che devono essere diluite, quindi utilizzandoli puri risulterebbero aggressivi, mentre diluiti nelle giuste dosi non nuocciono alla cute e al capello, anzi, li aiutano nel rigenerarsi, autoproteggersi e a mantenersi puliti.

2.CUT CUT CUT...

Tasto dolente, ognuna di noi è sempre ostile a dire "ciao ciao" a parte della nostra folta chioma, ma moooolto spesso questo è più salutare che curarli con mille maschere, impacchi e altri trattamenti. Io stessa mi sono convinta a tagliarli quei bei 6 cm, poichè erano piatti, sfibrati, con le punte secchissime -io capelli secchi? ma che? davero?- e soprattutto ne perdevo una quantità esorbitante. E vi dirò di più: la parrucchiera mi ha caldamente consigliato di tagliarli scalati, così facendo si riesce a eliminare completamente la parte rovinata del capello. Ero molto scettica, i capelli scalati faccio fatica a gestirli, ma era l'unica soluzione per risanarli -eccetto ovviamente tagliarli corterrimi- così mi sono decisa, ed è stato il TOP!! La mia chioma ora è visibilmente più sana, lucida e folta, ma soprattutto, non perdo più quel covone di capelli giornaliero *_* WOW
E non dimentichiamoci che i capelli scalati sono la soluzione migliore per donare naturalmente volume alla chioma. La spiegazione è semplice come la gravità: ciocche più lunghe rendono i capelli pesanti, e un taglio asimmetrico dona un effetto ottico di capelli più folti.

3.APPLICARE MASCHERE E IMPACCHI


Non rinnegate mai una maschera per capelli, soprattutto se fatta in casa con pochi ingredienti mirati. Penso che, soprattutto per le fanciulle coi capelli grassi, siano la soluzione migliore per nutrire e curare il capello senza comprometterne la piega e la durata della "piega" stessa. Essendo a risciacquo anche una maschera più nutriente non lascia i capelli appesantiti e unti dopo il lavaggio. 
Vi ricordo però: TENETE IN POSA LA MASCHERA ALMENO 20 MINUTI, perchè i capelli devono avere il tempo per assorbire le sostanze nutritive.
Gli ingredienti sono molti e disparati, vi prometto un post dove vi scriverò le ricette delle mie maschere preferite, molto semplici ma ottime, a base di argille, erbe ayurvediche, polveri vegetali, oli leggeri, e perchè no, anche qualche ingrediente che esce dal frigorifero di casa ;)

4.MASSAGGIO

Avete presente quella sensazione incredibile che provate quando il parrucchiere massaggia il cuoio capelluto mentre vi lava i capelli? Ecco, noi ci rilassiamo e i capelli lo adorano! Farlo prima o durante lavaggio, con movimenti circolari su tutto il cuoio capelluto riattiva la microcircolazione, che irrora i bulbi capilliferi apportando più sangue al capello, guadagnandoci in corpo, forza e volume ;) TOP *_*












5.BALSAMO

Non abbiate paura ad utilizzarlo. Basta trovare la formula adeguata per i vostri capelli, e allora sì che si tradurrà in volume -oltre che alla lucentezza- Ovviamente ricordatevi di applicarlo solo sulle lunghezze -a meno che non abbiate capelli e cute estremamente secchi- e di sciacquarlo via per bene, ne basta veramente poco, le dimensioni di una noce per capelli di lunghezza media (appena sotto le spalle per intenderci).

6.MODIFICARE LA HAIRCARE ROUTINE


Se di solito portate i capelli con la riga sulla destra, passatela ogni tanto a sinistra. Fate questo per un paio di giorni ed eviterete ai capelli di entrare in una routine "comoda" che potrebbe comprometterne il volume. 
Altro importantissimo accorgimento nella haircare è variare ogni due settimane circa lo shampoo. I capelli infatti tendono ad "abituarsi" allo shampoo/balsamo che utilizziamo, divenendo fannulloni e non reagiscono più ai benefici che effettivamente quel prodotto apporta. Abbiamo uno shampoo a cui non sappiamo rinunciare? Non importa, non bisogna abbandonarlo, basta semplicemente alternarlo con un altro, magari contenente attivi diversi che lavorano sul capello in maniera diversa. Provare per credere, fidatevi ;)





7.ASCIUGATURA A TESTA IN GIU' -come i pipistrelli-


Io lo faccio fin da quando ne ho ricordo, mi è sempre venuto naturale e penso che continuerò a iosa a farlo ;) Questa è la mia piega: asciugo i capelli per la maggior parte a testa in giù focalizzandomi sulle radici, poi disciplino un po' le chiome e la riga a testa in sù, per asciugare bene le lunghezze.
L'asciugatura guardando nello specchio potrebbe dare una vista migliore è vero, ma così facendo vi garantirà una piega piatta. Provate a testa in giù e noterete il potere della gravità ;)

8.UTILIZZARE IL SALE DI EPSOM

Voci direttamente dalle passerelle dicono che il magnesio e il solfato di sale di Epsom siano minerali che aiutano ad aggiungere corpo ai capelli - si insomma sto proprio parlando degli angeli di Victoria's Secret e delle loro irriproducibili beach waves *_* - Io personalmente non ho mai provato, per il semplice motivo che avendo capelli liscissimi non ho necessità di un volume tre volte il mio naturale, forse però per le riccioline potrebbe tornare utile. 
Infatti tutte noi sappiamo che piega meravigliosa mantengono i capelli in vacanza vero? Ecco, bisogna ringraziare il sale marino per questo! 
Riserbo solo qualche dubbio riguardo gli effetti a lungo termine del sale sui capelli, ma se siete interessate faccio volentieri una ricerchina e perchè no, magari anche una ricetta, così a sentimento ci vedrei bene della camomilla e del gel d'Aloe, che ne dite? Poi, magari scopro pure che va benissimo anche per i capelli lisci >.< LOL
 9.BIRRA E ROSMARINO??!!?!?!?!?

Ho letto che il lievito rinvigorisce e gonfia il fusto del capello, mentre luppolo e malto lo nutrono e lo stimolano. E questi sembrano proprio gli ingredienti indispensabili per una buona birra. Personalmente non ho mai provato neanche questo trucchetto, mi è sempre sembrato un po' rudimentale e neanche troppo sano per il capello, se non erro la birra tende a seccare il cuoio capelluto. Però potremmo provare aggiungendo un bel rametto di Rosmarino in un boccettino contenente una birra scura, per proteggere i capelli dalla forfora e dalla secchezza, vaporizzando poi sui capelli.



10.UTILIZZARE L'AMIDO DI MAIS

Devo ammettere che questo ultimo trucchetto non lo conoscevo, ma pare che vada benissimo come shampoo secco da utilizzare quando non si ha l'impellente necessità di lavare i capelli, per esempio quando non sono ancora proprio sporchi sporchi, o per volumizzare una coda altrimenti piatta perchè i capelli sono al secondo giorno...ecco, prometto che mi informo per benino e delibero nuovamente, perchè mi sembra proprio un valido alleato contro i lavaggi frequenti. Voi per caso l'avete già provato?? Sono curiosissssima....


A presto...


You May Also Like

4 commenti

  1. Bellissimo questo articolo! Metterò in pratica sicuramente qualcuno dei tuoi consigli, sono idee che mi piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta ^_^ grazie sei gentilissima, se ti va fammi sapere ;)

      Elimina
  2. Ahahha...mi hai ricordato che devo andarmi a tagliare i capelli! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah allora questo post ti è tornato utile :P

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose