LAVANDA & OLIO DI BABASSU | struccante bifasico | Il Bosco di Anthea

by - 15:12:00


Non posso non condividere con voi questa nuova ricetta che dopo un anno di sperimentazione, bilanciamenti tra gli ingredienti e prove d'efficacia ha finalmente trovato la sua giusta formulazione. Si tratta di un semplicissimo ma super efficace STRUCCANTE BIFASICO, adatto a tutti i tipi di pelle ma soprattutto per quelle miste/grasse, poichè contiene un ingrediente non comedogeno. Molte ricette DIY degli struccanti bifasici infatti contengono olio di cocco, facile da reperire e ottimo come struccante, purtroppo però è comedogeno e troppo pesante per le pelli impure. Così, studiando qua e là ho trovato questo nuovo ingrediente, l'OLIO DI BABASSU, un po' più di nicchia ma semplicemente meraviglioso: efficace, delicatissimo sulla zona perioculare, nutriente, lavabile e per nulla irritante.

Prima di procedere però facciamo un piccolo focus su questo nuovo olio:

"L’olio di babassu (pronuncia babassù) o Orbignya Oleifera Oil è l’elisir di bellezza delle donne brasiliane. Viene infatti derivato dalle noci di babassu, una palma di Attalea Speciosa originaria della foresta Amazzonica del Brasile, ed è conosciuto per le sue notevoli proprietà anti-age ed emollienti, che lo rendono un ottimo rimedio naturale contro i capelli sciupati e pelle esigente e matura. 
Le piante di babassu sono parte fondamentale dell’economia del Paese; oltre che servirsi delle noci come medicamento, trattamento cosmetico e biocombustibile, i brasiliani utilizzano le foglie per coprire e isolare i tetti delle proprie case o per produrre carta e altri oggetti d’uso domestico.Quando i frutti maturano, le donne, le cosiddette babassu breakers, li raccolgono da terra e li rompono per estrarre dal nocciolo l’olio tramite la spremitura a freddo della polpa.Quando puro, l’olio di babassu viene prevalentemente venduto in forma solida dalla consistenza leggera, ma a livello locale viene utilizzato liquido per la cura di alcuni disturbi gastrointestinali come ulcere, ernie, coliti e malattie reumatiche; è noto anche come rimedio naturale contro le vene varicose, le allergie e l’alcolismo."
                                                                                                                                                                             fonte: www.tuttogreen.it

Ho cercato quindi un sostituto al cocco, non solo perchè questo era "troppo" per la mia pelle, ma anche perchè risultava un po' irritante agli occhi. Mi accorgevo infatti, una volta struccata e lavata, che mi bruciavano un pochino gli occhi e una volta sdraiata lacrimavano. Ecco col Babassu questo non mi succede: TOP!!
Unica pecca che devo segnalare: a temperature basse solidifica, non diventa un sasso, ma si addensa. Niente paura: poichè fonde a temperatura quasi corporea basta avvicinarlo due minuti al termosifone e torna liquidissimo, oppure shakerare per benino il flacone in maniera tale che gli ingredienti si mescolino ugualmente, in questo caso la consistenza sarà un po' più cremosa.

INGREDIENTI
*Olio a piacere 25g (io ho messo 15g di olio di babassu e 10g di olio di riso, adesso che viene la stagione fredda potete fare il contrario così che non solidifichi eccessivamente)

*Glicerina 5g

*Detergente delicato (va benissimo quello intimo a PH = 6, come il PH degli occhi) 5g

*Infuso di Camomilla 64.5g

*Conservante 0.5g


PROCEDIMENTO
Mischiare tutti i componenti oleosi ed infine aggiungerci il detergente delicato e l'infuso. Mischiare per bene finchè le due fasi si uniscono e travasare in un bel vasetto di vetro da tenere in bagno.
Potete ovviamente sostituire l'olio di babassu con l'olio di cocco, più facile da reperire, e se non l'avete omettere il conservante. In questo caso vi consiglio di prepararne una quantità ridotta da conservare in frigorifero per non più di 4 giorni poichè la ricetta contiene acqua.

MODO D'USO
Agitare bene prima dell'uso, mettere parte del prodotto su un dischetto di cotone e applicare sugli occhi. Lasciarlo in posa sull'occhio per qualche secondo senza strofinare, in questo modo tutto il make-up si scioglie ed è facilmente removibile senza sfregamenti e insistenza. Procedere poi con un detergente delicato per rimuovere residui di make-up e di struccante. P.S. ricordatevi il tonico ;)

Tutti gli ingredienti sono delicati e benefici per la nostra pelle: l'olio di riso, ricchissimo di antiossidanti aiuta a sciogliere il make-up, l'olio di babassu invece restituisce morbidezza all'epidermide, lascia la pelle liscia come seta e la protegge dall'inquinamento, dal freddo e dal vento -proprietà che non ricerchiamo in uno struccante ma che è sempre bene sapere- non è comedogeno ed è un olio leggero ottimo quindi anche per le pelli impure.

Io mi trovo veramente bene ed eccetto l'acqua micellare penso proprio che non comprerò struccanti per un bel po'....e voi?? Fidatevi non potete non provarlo è veramente veramente valido!!!

A presto...



You May Also Like

0 commenti

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose