Programma DETOX | WELLNESS CHALLENGE | SkinCARE

by - 14:37:00


Ciao a tutti ^_^ Eccomi tornata con la rubrica dedicata a tutte coloro che stanno passando all'eco-bio o comunque stanno cercando di "migliorare" il proprio beautycase virando verso qualcosa di più sano per se stesse e per il nostro Pianeta.
Oggi proseguiamo con la SkinCARE, ovvero cosa utilizzo io per la detersione e la cura della mia adoratissima nonchè simpaticissima pelle del viso misto/grassa. Per le new entry infatti ricordo che il mio viso tende ad essere grasso sulla zona T e secco e molto secco su, rispettivamente, guance e contorno occhi. Inoltre tutto il mio stress, umore, incazzature e fratello rompiscatole si riversa tutto sui brufoli che puntualmente vengono a farmi visita (c'è chi ingrassa, ecco io invece mi riempio di brufoli -.-'''), Indi per cui debbo stare molto attenta sia a quello che mangio, sia a quello che applico sulla pelle stessa. Anche col make-up devo mantenermi oculata ♾ soprattutto con fondotinta e blush, perchè se contengono schiefezze (non aggiungo altro) la mia pelle subito ne paga la conseguenza con dei bruttissimi brufoletti sottopelle e punti neri (sgrunt).
E' per questo che la detersione del viso, e ancora prima lo struccaggio, sono per me dei passaggi I-N-D-I-S-P-E-S-A-B-I-L-I per tenere a bada gli sfoghi.
Ora però cominciamo affrontando un step alla volta:


STRUCCANTE
Passaggio rigoroso da fare ogni sera, per rimuovere il make-up e, cosa non irrilevante, tutto lo sporco e lo smog a cui è stata sottoposta la nostra pelle durante la giornata. 
Io prediligo due struccanti: quello bifasico e l'acqua micellare.
Il primo è adatto per un trucco importante, molto carico, e soprattutto per struccare gli occhi, poichè, se anche solo applichiamo del mascara, serve un prodotto performante ma allo stesso tempo delicato sulla zona contorno occhi. Lo struccante bifasico quindi, sia comprato che fatto con le nostre mani (trovate la ricetta dello struccante del periodo che adoro e che ho formulato io cliccando qui), è in grado, grazie alla sua fase oleosa di sciogliere il trucco con delicatezza e a quella acquosa di rimuovere gli oli e lo sporco senza aggredire la pelle e senza lasciarla unticcia.
Il secondo invece, che io sconsiglio per lo struccaggio degli occhi poichè potrebbe risultare troppo leggero e quindi comporterebbe uno strofinio aggressivo, è ideale secondo me per rimuovere il make-up del viso, in particolare per le girls che hanno la pelle impura, poichè contiene una poca percentuale di oli ma garantisce comunque l'efficacia di uno struccante. Io ho utilizzato l'acqua micellare all'Aloe vera di so'Bio étic e mi sono trovata veramente bene, leggera ma efficace, contando soprattutto che io non applico quotidianamente strati su strati di trucco, ma solo fondo, correttore e blush, e l'acqua micellare riesce perfettamente a rimuoverli.
OVVIAMENTE, anche se sembra che lo struccante abbia rimosso tutto il trucco, bisogna sempre passare alla detersione del viso, per rimuovere i residui!!! 

DETERSIONE
Qui si apre un dibattito che potrebbe durare mesi, un sacco di prodotti provati e altrettanti sulla wishlist lungherrima. Dopo anni di utilizzo di un detergente viso specifico per pelli giovani e impure di una marca di alta profumeria, che a dirla tutta non mi dispiaceva, ma neanche mi dava tante soddisfazioni, ho cambiato sponda e sono approdata ai detergenti eco-bio: rivelazione *_* non ne ho odiato uno. Tutti molto diversi tra loro, ma tutti dagli ottimi risultati.

Partendo dal più economico e da quello fin'ora più deciso contro la pelle mista, il  detergente viso Fresh Skin WASHGEL per tutti i tipi di pelle di neobio natural cosmetics mi ha letteralmente conquistata e che è entrato nei miei must have a vita. Vi ho scritto la recensione QUI, in cui ve ne parlo in lungo e in largo, ma purtroppo l'ho terminato :( appena ne ho l'occasione lo devo assolutamente ricomprare.

Per le pelli invece più delicate, e soprattutto non particolarmente grasse, consiglio il Gel dermo-detergente reidratante di Jonzac, un altro prodotto veramente ottimo e ideale soprattutto per la detersione serale poichè svolge un'ottima azione pulente. Purtroppo però risulta fin troppo delicato e non abbastanza sgrassante per la mia simpatica pelle. Trovate tutte le impressione e le specifiche nella recensione dedicata: clicca QUI.

Altro prodotto, che nasce come detergente viso ma che secondo me utilizzato quotidianamente risulta un po' troppo aggressivo poichè contiene agenti lavanti meccanici è Herbalism (erbalibera) di Lush, ideale per le pelli miste poichè contiene estratto di Ortica, Caolino e olio essenziale di Salvia, più dei leggeri agenti scrubbanti. Tutti gli ingredienti sono naturali e autoconservanti, ne basta pochissimo per un utilizzo e lascia la pelle detersa ma al contempo morbida e compatta. Vi lascio, anche in questo caso la recensione più dettagliata aquì, consigliandovi quindi di alternarlo ad un detergente più delicato ed utlizzare Herbalism come uno scrub più leggero e che quindi potete utilizzare 1/2 volte a settimana.

Vi avevo avvertito che la parte dei detergenti sarebbe stata lunga ;) ma ora vi anticipo soltanto due prodotti che sono ancora in fase di testing e di cui non voglio esprimere pareri certi e affrettati: si tratta del Deep cleansing, removes make-up e la saponetta Balance-Birch algae firmati MADARA COSMETICS, uno dei miei ultimi acquisti per cui ho deciso di investire un attimino di più per la cura del viso. Vi ho dato qualche anticipazione nel BEAUTY HAUL del mese scorso, ma mi riserbo di scriverne le recensioni più dettagliate attente più avanti, vi spoilero solo che per ora me gustano mucho ;)

Per le più spignattine con la pelle delicata e non troppo grassa consiglio invece l' HONEY AND GREEN TEA face wash MadeByMe©, di cui rimando alla ricetta. Io non lo utilizzo tutti i giorni, contenendo olio puro non vorrei fosse troppo pesante, ma quando lo utilizzo posso tranquillamente evitare la crema viso e passare semplicemente il tonico poichè la pelle rimane bella detersa, luminosa e idratata.

Ed infine, ma non per questo meno importante, consiglio vivamente per la detersione mattutina, priva quindi dello sporco quotidiano e del make-up, la spugna Konjac, un vegetale delicatissimo che, grazie alla sua consistenza spugnosa e alla sua texture mucillagginosa non ha bisogno di detergenti per svolgere il suo potere lavante. Una soluzione quindi ecologica, semplicissima, delicata, efficace e pratica. Basta bagnarla e passarla sul viso, dopodichè sciacquare con dell'acqua tiepida, asciugare e applicare la crema viso. Esiste naturale oppure in combinazione con l' argilla in base alle esigenze. Io ho quella per pelli miste arricchita con argilla verde, e la mia pelle ne è pienamente soddisfatta!! So che potrebbe sembrare assurdo ma quando la utilizzo costantemente i pori dilatati sulla parte alta degli zigomi spariscono TOTALMENTE. Pochissimi prodotti, anzi forse neanche uno, mi hanno garantito questo risultato: TOP!!!!


TONICO
Non smetterò mai di dirlo che una buona detersione non può dirsi conclusa se non con un buon tonico, per ripristinare il ph ottimale della pelle (leggermente acido) alterato dal detergente o dall'acqua troppo calcarea e per chiudere i pori che durante il lavaggio si sono depurati dalle impurità. Che sia un puro idrolato, un tonico homemade o comprato, sceglietelo in base a ciò che vi chiede la vostra pelle: Camomilla e Amamelide per la pelle secca e che si arrossa facilmente, Lavanda per lenire, Salvia e Rosmarino per la pelle mista/grassa, Rosa per la pelle matura e delicata. L'importante che non contenga alcool, o meglio, come è ben spiegato QUI nel forum di Lola, alcool etilico (in inci solo "alcohol"), poichè soprattutto alle pelli più sensibili e delicate potrebbe risultare particolarmente sgrassante e penetrante soprattutto se ad alte concentrazioni (più del 10%). Io ora sto utilizzando un tonico MadeByMe© che è ancora in fase di test che contiene alcool come conservante, ma per la mia pelle non risulta troppo aggressivo, anche se sto molto attenta a non applicarlo sul contorno occhi che è particolarmente delicato e sensibile.

CREMA VISO
Ultimo step ma assssssssssssolutamente non meno importante è la crema viso. Fin'ora abbiamo deterso e rimosso dalla nostra pelle, ora dobbiamo aiutarla a rigenerarsi. E niente pòpò di meno che una buona crema. Ne ho ben 4 da proporvi, e permetto già che non saranno super nutrienti, ma apportano la giusta quantità di sostanze di cui necessita la pelle del viso, non tanto sostanze grasse quanto leggere e idratanti. La prima e la più semplice è il Gel d'Aloe vera, lo trovate in ogni dove, ma vi allerto di prestare attenzione all'INCI: va bene se arricchito di Tocoferolo o qualche profumazione naturale, ma credetemi che la resa che da un gel d'Aloe puro al 100% non la da nessun'altra crema che vanta di contenerlo. Io l'ho utilizzato per tutto l'estate e la mia pelle si è trovata divinamente: leggero, idratante e rinfrescante, non potevo chiedere di più. Capisco però che per una pelle un po' più esigente potrebbe risultare un po' poco, soprattutto perchè a base d'acqua potrebbe "tirare" una volta asciutto, quindi vi consiglio questo gel come pre-crema o come base prima del trucco ;) Una combo che invece mi sento di consigliarvi, composta da una crema giorno più leggera e da una crema notte più ricca, è quella contenuta nello Starter Pack di Madara di cui ve ne ho parlato QUI. Non vi anticipo altro perchè prima di Natale (un bel po' prima così se vi piace fate in tempo a regalarla....o a farvela regalare XD ) voglio scriverne le recensioni. Vi dico solo che mi sono trovata molto bene con entrambe, fino a 2 settimane fa le alternavo, ora che il clima si è un po' più irrigidito metto sia giorno che notte quella che dovrebbe essere la crema notte e la mia pelle, benchè la formulazione sia più ricca, se la beve in un sorso e non vi rimane traccia sul viso (neanche sulla zona T non ci credo). Non vado oltre che non voglio spoilerarvi altro: #staytuned 😉
Infine, sto testando da un po' di tempo una crema viso MadeByMe© che, ancora in fase di sperimentazione, piano piano sta prendendo corpo. Per la mia pelle è ancora leggermente unta, mi sa che sto sbagliando qualcosa con l'emulsionante e la cascata dei grassi, ma manca poco ed è pronta. Così poi posso condividere la ricetta con voi (of course)

Non ho volutamente aggiunto le maschere per il viso perchè, oltre al fatto che il post diventerebbe lungherrimo (le maschere nascondono un angolo segreto della skincare che necessita di una sezione dedicata), penso che per approcciarsi alla cosmesi eco-bio questi primi step siano più che sufficienti. Già seguendo ogni passaggio, con prodotti buoni e validi, la nostra pelle cambierà da così a così (immaginario gesto della mano). Fidatevi, ve lo dice una che ha una pelle pazzerella soggetta a sbalzi d'umore, ormoni, cibo e stress. Ed effettuando costantemente una pulizia adatta ad una pelle mista i risultati sono stati più che evidenti.

Se sono stata un po' confusionaria su qualche punto o semplicemente avete bisogno di qualche delucidazione in più o estinguere eventuali dubbi non esitate a chiedere, che se posso vi aiuto più che volentieri ^_^

A presto ❤



You May Also Like

6 commenti

  1. Un bell'articolo cara e molto utile! :) Se non l'hai ancora provata assolutamente ti consiglio l'acqua micellare di Alkemilla, riesce a struccarmi egregiamente anche gli occhi in una passata e, almeno a me, non brucia minimamente, fantastica a dir poco! <3 Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro sei sempre gentilissima ^_^ Sono contenta che ti sia piaciuto! L'acqua micellare di Alkemilla la stavo per comprare perchè ne ho solo sentito parlar bene ma...era finita in bioprofumeria sigh :'( ma sarà il mio prossimo acquisto prima di Natale, anche perchè per i ritocchini al makeup è perfetta, se per esempio sbavo o mi faccio prendere troppo la mano dall'eyeliner eheh ;) P.S.ho comprato Rudolph XD alla fine ho ceduto e me lo sono regalata ;)

      Elimina
    2. Bravah! :D Fammi sapere poi se ti piace tanto quanto a me :D eh ma io avevo già adocchiato il tuo acquisto :3 ottima scelta! Una mia amica l'ha comprato e ora non indossa altro ahaha anche io lo volevo ma temo che su di me non stia cosi bene e che mi spenga un po' con i miei colori ;) invece mi attira molto Crazy Like A Fox :3 ma ti dirò che spero escano nuovi colori per dicembre :D :D

      Elimina
    3. Io mi sono convinta a prenderlo perchè è della vecchia collezione natalizia e avevo paura uscisse di produzione. Me ne ero innamorata dal primo istante ed ogni swatch che vedevo mi convinceva sempre di più, armocormaticamente penso proprio mi sia affine, non vedo l'ora di provarlo. Crazy like a fox meraviglioserrimo, io coi i rossi non capisco più nulla, ma ne ho uno moooolto simile di Shiseido, anzi direi che è quasi identico :)

      Elimina
  2. Post interessante come sempre, sebbene abbiamo due tipi di pelle abbastanza diversa! Io, infatti, preferisco il latte detergente per struccarmi e detergenti viso più corposi, possibilmente cremosi. Adesso mi vado a leggere il post sul detergente Jonzac, perché mi hai incuriosita...:) Magari per me va bene...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento ^_^ Gentilissima!! Piccolo spoilerino: la consistenza della mousse Madara è veramente impalpabile è vero, il che mi aveva fatto nascere dei dubbi sulla sua efficacia, però l'ho scelta proprio in vista della stagione fredda (la saponetta infatti per me ora è troppo aggressiva) e mi ha veramente stupida: deterge divinamente, compreso il makeup, lasciando però il viso idratato e per nulla sgrassato effetto saponetta appunto. Ok basta non dico altrooooo XD Detergente Jonzac validissimo!! L'ho consigliato a una mia amica che ha la pelle delicatissima e si trova molto molto bene ;)

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose