REVIEW | bioshampoo ai semi di Lino, Salvia e Limone de La Saponaria | Il Bosco di Anthea

by - 12:14:00


Il mio primo shampoo eco-bio e ancora uno dei miei preferiti, lo Shampoo con Salvia e Limone de La Saponaria ha sempre un posticino nell'armadietto del bagno. E' indicato per capelli tendenti al grasso e che tendono a sporcarsi facilmente, aiuta a prevenire la forfora ed è ideale per i capelli grassi.

Prima di partire con la review vera e propria però vi faccio, come sempre, un focus sul brand. La Saponaria ha mosso i primi passi all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e da lì poi non si sono più fermati: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidaliDietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla nostra pelle.

Le loro scelte scelte:
  1. Km 0 e appoggio ai piccoli produttori locali
  2. Ingredienti biologici ed equosolidali (Certificazione CCPB)
  3. Produzione artigianale ed attenta
  4. Ricette semplici, efficaci e a basso impatto ambientale
  5. No a Sles, Siliconi, Edta, profumi, coloranti sintetici e derivati petrolchimici.
  6. No ad olio di palma e ad ingredienti ambientalmente insostenibili.
  7. No ai test sugli animali (adesione alla lista VIVO Cruelty Free)
  8. Packaging “leggero”, ecologico e riciclabile
  9. Prezzo equo
Che dire...semplicemente fantastici!!!! Bravissimi!!! Dei loro prodotti ho provato dapprima il balsamo labbra nutriente all'olio extravergine di Oliva e cera di Riso che mi era piaciuto moltissimo e di cui ho fatto la Review last minute su facebook: QUI dopodichè sono passata alla versione PRO scegliendo un prodotto mirato, lo shampoo per l'appunto, per i miei capelli lunghi, sottilissimi e tendenti al grasso.

Il formato è di 200 ml, ha un PAO di 6 mesi (ma dura ben di più) e costa 8 euro, lo so lo so, il prezzo è più alto dei comuni shampoo, ma proprio perchè ricco di principi attivi concentrati deve essere diluito in rapporto 1:3 shampoo: acqua, altrimenti risulterebbe troppo aggressivo su cute e capelli. Indi per cui i 200 ml dureranno 3 volte tanto rispetto a uno shampoo normale: TOP!! ;)

Formulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, deterge con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi.
Ha un’azione deodorante, rinfresca tutta la testa, purifica la cute e l’ambiente può stare tranquillo perchè 
è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e locali: ADORO *_*


INCIAquaSalvia Officinalis Leaf Water*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Urtica Dioica Leaf Extract*, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Glyceryl Oleate, Saccharide Isomerate, Salvia Officinalis Oil*, Citrus Limon Peel Oil*, Potassium Undecylenoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glycerin, Limonene, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Maltodextrin, Sodium Citrate, Citric Acid, Sodium Chloride
* ingredienti da agricoltura biologica

Direi che eccetto gli estratti della Salvia, definiti gialli dal biodizionario poichè potrebbero essere troppo aggressivi, gli allergeni del profumo e i due conservanti che si trovano comunque alla fine della formulazione e sono inevitabili l'INCI è molto buono.
 I principi attivi sono molti e molto molto buoni:

  • semi di lino, donano lucentezza al capello
  • estratto vegetale di salvia +
  • estratto vegetale di ortica +
  • olio essenziale di limone = tutti e tre dall'azione astringente e seboregolatrice
  • proteine del grano, idratanti, migliorano e mantengono l'idratazione capillare, addolcenti, rendono i capelli morbidi e brillanti, rinforzanti, della struttura del capello e condizionanti, lisciando e compattando la fibra del capello e lasciandoli morbidi e setosi 

  • Inoltre è f
    ormulato con tensioattivi delicati ricavati dal girasole e dalla noce di cocco, che detergono con delicatezza senza seccare le punte e senza stimolare ancora di più la produzione di sebo come avviene con gli shampoo aggressivi.

    CONSIDERAZIONI
    Tra tutti gli shampoo utilizzati fin'ora è quello che mi fa durare il lavaggio più a lungo, magari non la piega, avendo i capelli lunghi oltre la metà della schiena tendono ad appiattirsi facilmente, ma anche il terzo giorno, seppur legati in una cosa di caavallo, non sono improponibili e impresentabili. 
    Appena dopo il lavaggio, ancora bagnati l'azione astringente si sente particoalrmente, se passo la mano sui capelli si percepisce chiaramente che sono puliti e sgrassati, per questo applico sulle lunghezze un balsamo oppure una maschera, onde evitare che rimangano troppo secche. 
    L'effetto migliore però lo trovo dopo averli asciugati, il mio capello è sano. liscio e luminoso, proprio come sono sempre stati i miei capelli. Con questo shampoo rivedo i miei capelli col loro carattere originario. Non so bene come spiegarlo, avete presente quando vi guardate allo specchio e dite: "Oh, questi sono i miei capelli"? Ecco, con questo shampoo è così, con gli altri c'è sempre qualcosa che non va, sono puliti ma piatti, voluminosi ma non proprio puliti, profumati ma un po' crespi...ecco con questo non accade.
    Ed è il motivo per cui questo shampoo mi ha conquistata, oltre al suo profumo delicatissimo che permane anche sui capelli asciutti di Salvia, il Limone invece è quasi impercettibile, almeno per un naso poco sensibile come il mio (LOL).
    Lo sconsiglierei quindi a coloro che hanno i capelli secchi e crespi, sarebbe troppo aggressivo, motivo per cui io abbino sempre il balsamo, mentre è ideale per chi fatica a regolare la produzione di sebo del proprio cuoio capelluto o per chi risente molto dello smog e dell'inquinamento quotidiano della vita fuori casa. 
    Purtroppo non posso esprimermi sul suo effetto anti-forfora, non ho mai avuto questo problema, ma posso assicurare che la cute non risulta per nulla irritata o secca.
    Nonostante l'abbia decantato come lo shampoo perfetto però preferisco utilizzarlo alternato ad un altro shampoo, questo perchè sentire i miei capelli così sgrassati e che oppongono resistenza al passaggio della mano forse è un po' troppo per la mia chioma dai crini molto sottili. Ed infatti la resa è ottima!!

    Vi consiglio quindi vivamente questo prodotto dalla qualità ottima, ponendo però anche una particolare attenzione alla filosofia del brand, alle loro scelte negli ingredienti, al km0 e soprattutto al Made in Italy ;) Curriculum perfetto direi no?

    A presto ❤


    You May Also Like

    4 commenti

    1. Gli shampoo del brand sono sempre una sicurezza per me...niente da dire!! Che continuino così!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Esatto!! Infatti quando ho "un'occasione speciale" uso sempre lui, una garanzia ;)

        Elimina
    2. Risposte
      1. Online, nelle bioprofumerie e nei negozi bioetici. Siccome abitiamo vicine puoi trovarlo al negozio BIOetico a pianborno ;)

        Elimina

    What's up??!?

    "Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
    Ada d'Ariès
    La danza delle anime luminose