REVIEW | starter pack MADARA - organic skincare | parte I | purifying foam

by - 13:59:00


Eccomiiiiiiiiiiiii, chiedo scusa per la settimana di assenza ma rimedio subitissimo con una super-mega-review, che ho in programma da un bel po' e che tenevo a pubblicarla prima di Natale, in vista proprio dei regali, sia da fare che da ricevere 😋 Oggi quindi comincio a parlarvi dello STARTER PACK di MADARA - organic skincare, un kit che ho comprato ad ottobre provvisto di una schiuma detergente, una crema giorno e una crema notte. 


Ho scelto questo kit poichè non avevo mai provato nulla di questo brand, ed ero molto curiosa, così ho deciso di partire con ben 3 dei loro prodotti, in modo da poter valutare per bene il lavoro sinergico. 
Innanzitutto, come di consueto, piccolo focus sul brand: made in Lettonia, questa meraviglioserrima casa cosmetica nasce per mano di quattro deliziose donne che hanno saputo cogliere la bellezza e la ricchezza che Madre Natura ha donato al loro Paese, condensandole in una filosofia che prende a cuore la cura per il nostro benessere, la nostra autostima, le scelte che facciamo, i valori che rispettiamo e la nostra cura per l'impatto ambientale. Per le persone nordiche, spesso introverse e solitarie, ciò che sta all'interno è sempre stato più importante di ciò che si vede all'esterno. Per questo Madàra è molto rigorosa sugli ingredienti realmente efficaci e sugli imballaggi rispettosi dell'ambiente

"Perché un cuore radiante porta alla pelle radiosa."

Loro stesse affermano: "Nel corso di migliaia di anni il nostro clima nordico duro e freddo ha permesso l'evoluzione di piante con proprietà straordinarie. Quelle radici profonde, foglie amare e cortecce nodose hanno guarito le ferite e salvato vite. E la conoscenza conquistata a fatica e la saggezza della sopravvivenza, passata di madre in figlia, di padre in figlio, è ancora nel nostro sangue. Ora, nel 21 ° secolo ci proponiamo di dimostrare che la natura ci dà tutto quello che dobbiamo. Noi esaminiamo leggende su erbe curative del nord sotto lo sguardo penetrante dei medici alla luce feroce dei laboratori scientifici. Nella nostra ricerca senza fine per scoprire di più di quello che la natura ancora nasconde, la convalida scientifica è un must per tutti i nostri ingredienti selezionati e le creazioni finali. Strano a dirsi, ma la scarsità di risorse e di luce del sole ci ha trasformato in perfezionisti, curatori dei dettagli, del design e, soprattutto, di qualità."

Così, la loro risorsa maggiore, la Betulla, la cui linfa è una bevanda detox tradizionale delle culture del nord, è divenuta l'ingrediente principale per la cura della pelle e dei capelli: la cosiddetta acqua Birch. Oltre a questo interessantissimo ingrediente, a cui è dedicata una sezione intera del sito internet, in cui viene spiegato come le piante di Betulla producono questa linfa vitale, si annoverano principi attivi di tantissime piante officinali: da quelle più tradizionali come l'Alchemilla, la Camomilla e la Bardana (questo sono solo una piccola percentuale di quelle utilizzate) a quelle più all'avanguardia come l'Ippocastano, la spugna Konjac, molte alghe, l'Aloe vera e tante tante ancora. Direi quindi che sulla carta sono imbattibili, una filosofia pura e limpida, obiettivi chiari e nobili accompagnati da una tradizione conservata in maniera rara al giorno d'oggi. Ovviamente, non potevano che conquistarmi 😍
Per questo mi sono decisa ad investire qualche soldino in più e a comprare lo starter pack, e, tanto per precisare, non mi hanno delusa in niente!!!!
🍃🍃🍃
In questo post cominciamo con la PURIFYING FOAM, una mousse detergente per tutti i tipi di pelle. Il flacone contiene 150 ml di prodotto, ha un PAO di e costa 18 euro. Contate che io l'intero Starter Pack, ovvero la foam e le due creme viso, l'ho pagato 18 euro, quindi in sostanza ho pagato solo il detergente, le due creme "sono state omaggiate". E' certificato ECO-CERT, è vegano, cruelty free, senza glutine e noccioline??
Si presenta come una ricca e delicata mousse che deterge e purifica delicatamente e profondamente la pelle, per questo è indicata per tutti i tipi di pelle. Sul sito infatti viene descritta così:
"Schiuma ricca e morbida, con l'estratto di Achillea nordica purifica profondamente e delicatamente la pelle. Rimuove il make-up. Regola le zone oleose, mentre lenisce le zone asciutte. La pelle rimane fresca e morbida. Adatto per l'uso intorno agli occhi."

La consistenza è davvero impalpabile, leggera e soffice, tanto che la quantità erogata sembra sempre troppo poca. Io lo uso sia al mattino che alla sera dopo essermi struccata, ed ogni volta la quantità giusta è quella erogata da 2 pompette. 
La pompetta è airless quindi ottima conto contaminazioni di germi e batteri, chiusa con un tappo trasparente molto fisso che quindi resiste perfettamente anche ai trambusti del beauty da viaggio.
Il profumo è delicatisssssssimo, quasi impercettibile, dovuto al fatto che vengono utilizzati aromi totalmente naturali, si sente durante l'utilizzo ma svanisce subito. Date le mie scarse capacità nel riconoscere i profumi, oserei dire che la fragranza che si sente lievemente ha un nonsochè di agrumato, quasi bergamotto oserei dire, però ecco, fidatevi di me su tutto il resto, ma prendetemi con le pinze sul profumo (LOL) XD
Non brucia minimamente gli occhi e questo è un pregio da riconoscergli perchè molto spesso i detergenti del viso che garantiscono anche la rimozione del make-up sono un pochetto aggressivi e potrebbero far bruciare gli occhi più sensibili. Ecco, questo no, per nulla, infatti dopo essermi lavata il viso, mentre di solito vado a tentoni in cerca del rubinetto, posso tranquillamente aprire gli occhi senza che mi diano fastidio (e ve lo garantisco io che ho degli occhi super sensibili).
Ho provato una sera a non struccarmi, per testare il suo potere lavante contro il make-up, ero truccanta abbastanza (fondo, cipria, blush, illuminante, matita per sopracciglia, ombretti, mascara e eyeliner (il rossetto me l'ero pappato tutto LOL)) e con 3 pompette, non 2 come di consueto, sono riuscita a rimuovere tutto il trucco, eccetto qualche rimasuglio di mascara, che ho facilmente rimosso con altre due pompette. Indi per cui, nonostante tanto declami di struccarsi SEMPRE prima di lavarsi, posso affermare che in quelle occasioni di pigrizia acuta possiamo fare tutto con una o due pompette in più di detergente 😉
Scopriamo ora i benefici che, sebbene sia un prodotto a risciacquo, apporta alla nostra pelle.


INCIAqua, Sodium Cocamphoacetate, Rosa Damascena Flower Water, Alcohol, Lactic Acid, Glycerin, Sucrose Cococate, Benzyl Alcohol, Achillea Millefolium (Yarrow) Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Anthemis Nobilis (Chamomile) Flower Water, Potassium Sorbate, Aroma

Direi che oltre al conservante (l'unico bollino giallo) l'INCI è perfetto, l'"Aroma" è il nostro equivalente italiano di "Parfum", si trova all'ultimo posto ed è quindi contenuto in quantità inferiori all'1%, inoltre nei prodotti Madara le composizioni aromatiche sono fatte interamente di materie prime naturali, senza molecole sintetiche.
La formulazione è molto semplice ma ottima: tensioattivi naturali derivanti dall'olio di Cocco (Sodium Cocamphoacetate e Sucrose Cococate) e attivi semplicemente nobili.
*L'acqua di Rosa Damascena dalle proprietà lenitive, astringenti e purificanti. Stimola la circolazione del sangue nei capillari sottili, aiuta a minimizzare la comparsa di cicatrici, micro-ferite, scottature e rughe
*L'estratto di Achillea rinnova le cellule della pelle danneggiata e diminuisce irritazioni e infiammazioni
*L'estratto di Calendula dalle proprietà antisettiche distrugge i radicali liberi e agisce come un filtro UV naturale
*L'acqua di fiori di Camomilla idrata, ammorbidisce e purifica la pelle. Ha proprietà anti-infiammatori, anti-allergici, calmanti e rigeneranti

!!!Una cosa figherrima girls, con cui mi hanno conquistata. Tutte queste informazioni, ok che le possiamo reperire sui libri o su internet, ma ogni prodotto Madara ha l'INCI con i link diretti alla spiegazione di ognuno, metodo di estrazione, proprietà benefiche e prodotti del brand in cui è contenuto. No cioè TOP dei TOP adoro questa rigorosità nel proprio lavoro *_* TANTI +++++++ e ❤❤❤❤ a Madara!! Non potete immaginare quanto mi renda felice questa cosa. Nel nostro caso vi lascio il link del detergente: clicca QUI


Se questa mousse garantisce una pulizia profonda ed efficace bisogna però notare che non aggredisce minimamente la pelle. In realtà temevo che per la mia simpaticissima pelle mista sarebbe stata un pochettino blanda, per questo optavo per l'utilizzo AM, ma ho dovuto ricredermi ed è diventata a tutti gli effetti il mio detergente viso principale. Lo alterno a quello MadeByMe©, l' HONEY AND GREEN TEA FACE WASH, ma rimane pur sempre il mio detergente del periodo per eccellenza. 
Dopo il lavaggio infatti la pelle è detersa, pulita e luminosa, ma non sgrassata o secca come potrebbe fare un detergente specifico per pelli impure. Nonostante la sua delicatezza però la mia zona T non ne risente affatto, forse è dovuto un po' alla stagione fredda (l'ho comprato ad ottobre), ma per ora la mia lucidità è perfettamente tenuta a bada. 
Inoltre il contorno occhi, che di solito con lo struccaggio e il lavaggio è sempre un po' irritato, non ne risente per nulla, anche se io applico ugualmente il contorno occhi ogni sera. 
Infine, cosa molto importante, riesce a tenere a bada i pori dilatati che ho sugli zigomi. L'effetto non è come quello della spugna Konjac all'argilla verde lo ammetto, ma il risultato è più che soddisfacente perchè, seppur visibili, la trama della mia pelle rimane assolutamente compatta e uniforme: TOP!!

Uh quasi dimenticavo, dal momento che capisco che il costo può non essere accessibile a tutte: la durata è molto buona. Lo sto usando da due mesi e mezzo e ho appena superato la metà, quasi i 2/3 del flacone. Tenendo anche conto che lo utilizzo sia mattina che sera direi che è più che ottimo come compromesso. Per di più in quest'ultimo periodo lo sta usando anche Madreh perchè ha finito il suo detergente, motivo in più per cui ho superato la metà. Inoltre, secondo me, abbinato ad un altro detergente, anche solo 1-2 volte a settimana, magari uno un po' più "aggressive" (passatemi il termine), potrebbero diventare una como perfetta.

Direi quindi che questo prodotto, nonostante possa essere considerato un detergente passpartout per ogni tipo di pelle, non manca assolutamente in quanto a performance, perchè grazie alla delicatezza dei suoi ingredienti cura le pelli più delicate, ma grazie all'azione mirata degli stessi colpisce dritto al punto le esigenze delle pelli più birichine. Forse potrebbe risultare un pochetto leggero per la stagione calda, ma non voglio affermare nulla senza prima averlo provato.
Mi sento quindi di consigliarlo per tutte le donne di tutte le età: dall'adolescente che richiede una detersione efficace ma delicata, alla giovane che si trucca e si ritrucca e deve quindi coccolare la pelle, alla mamma, e perchè no anche alla nonna, che preferiscono un prodotto efficace e ricercato, di nicchia, si insomma, chic 😉

Vi ha conquistate? Me sì, assolutamente, sia in filosofia che qualità, penso che comincerò a studiare qualche altro prodotto da abbinarci 😊

A presto...con la seconda parte ❤







You May Also Like

0 commenti

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose