CAMBIO DI STAGIONE ° La mia nuova skincare autunnale ° by Il Bosco di Anthea

by - 13:57:00



Audite audite Anthea finalmente è riuscita a pubblicare un nuovo post. Ebbene sì l''Autunno mi ispira particolarmente: saranno i colori, il profumo, il clima frescolino, le serate a casa al caldino con una tisana fumante. Così colgo l'occasione per condividere con voi, oltre al cambio armadi, anche il cambio di skincare, poichè la mia pelle puntualmente mi ricorda che con i primi freddi ha bisogno di più coccole, la cura wild dell'estate non è sufficiente.

Eh sì perchè lo sapete meglio di me che gli sbalzi di temperatura fra ambienti interni ed esterni, il vento secco e il sole non più caldo portano la nostra pelle a divenire più sensibile e bisognosa di aiuto.

Questo post non sarà una recensione lunga e tediosa dei prodotti che utilizzo per la cura della pelle del viso, ma piuttosto una linea guida per orientarvi su cosa necessita la vostra pelle con l'arrivo dei primi freddi.

A prescindere dalla stagione, però, tengo a precisare che una pelle sana lo diventa anche grazie ad un adeguato apporto di acqua nel nostro organismo. Indi per cui girl....BEVETE BEVETE BEVETE (non gin tonic s'intende, ma acqua fresca di fonte).

Dopodichè possiamo passare alla cura della pelle vera e propria, che dovrà passare, da prodotti più leggeri dell'estate a prodotti più nutrienti e delicati dell'autunno.

🍁 🍁 🍁

Partiamo dal primo step, importantissimo: lo STRUCCAGGIO. Se in estate l'Acqua Micellare era il top, da adesso debbo cominciare ad utilizzare uno struccante bifasico, poichè il mio contorno occhi ne risente dello struccaggio a base solo di acqua. Io ormai non abbandonerò mai il mio Struccante Bifasico (la cui la ricetta la trovate cliccando QUI), perchè riesce a rimuovermi interamente il trucco occhi senza effettuare il minimo sfregamento, solo posizionando il dischetto di cotone imbevuto sugli occhi e lasciandolo agire per qualche secondo, per poi rimuovere il tutto con movimenti circolari. Il mio contorno occhi ringrazia, e gli occhi poi non bruciano come se avessi appena affettato le cipolle. 


Secondo step: DETERSIONE. Fino a ieri utilizzavo il Detergente viso Fresh Skin WASHGEL per tutti i tipi di pelle di neobio natural cosmetics (recensione QUI), così che non mi portassi dietro la lucidità sulla zona T per tuuuutto il giorno, soprattutto con i 40 gradi all'ombra di agosto. Mentre la sera prediligevo il Gel Dermo-Detergente Reidratante Jonzac (CLICCAMI per la recensione), più delicato e con agenti lavanti per rimuovere al meglio il make-up. Ora invece il Gel Dermo Detergente della Jonzac è passato allo step mattutino, mentre per la sera prediligo, dopo lo stress di tutto il giorno, il detergente di cui, mea culpa, ancora non vi ho scritto al rensione: la Crema detergente al Fiordaliso di Mater Natura, decisamente più ricca degli altri, ma più coccolosa per la pelle. La utilizzo a piccole dosi perchè altrimenti risulta essere troppo nutriente per la mia pelle mista (la mattina quando mi lavo il viso la sento proprio ancora grassa), ma devo dire che è l'unico prodotto provato fin'ora che durante la stagione fredda riesce a non irritarmi il contorno occhi, che è il mio disagio maggiore perchè estremamente delicato.


Passiamo poi al TONICO. Non smetterò mai di rompervi nel ricordarvi che è un passaggio fondamentale per ripristinare il PH acido della pelle del viso, che altrimenti risulterebbe fertile per la proliferazione dei batteri, ma, repetita iuvant, quindi il mio pippozzo ve lo sentite anche questa volta eheh. Quest'estate ho usato principalmente il Cucumber Cleansing Lotion by Mario Badescu ma, se avete letto la mia rensione al riguardo (la trovate QUI), saprete anche che non mi è piaciuto molto, anzi.....mi ha giusto aiutato a curare un po' le macchie da brufolo e a bilanciare il PH, ma non lo consiglio a nessuna, vista anche la complessità nel reperirlo (non lo vendono in Italia). Sta di fatto che l'ho utilizzato anche per finirlo, ma ora risulta essere troppo aggressivo, quindi rimanderò quest'onere alla prossima primavera e per ora passerò al Tonico MadeByMe©, o meglio, preparato da Madreh, a base di tè nero e argilla bianca (caolino). E' molto buono e mi aiuta tantissimo a controllare la zona T, la sera lo passo sul viso con un dischetto di cotone (così da rimuovere le ultime temerarie tracce di make-up nelle zone periferiche del viso), mentre la mattina lo vaporizzo a 20 cm di distanza così che mi dia quella spruzzata di energia di cui ho bisogno. Mi accorgo solo ora di non avervi mai pubblicato la ricetta, rimedierò a breve ;) Promesso!!


Ultimo step (almeno per me, il layering giapponese mi attira estremamente tanto, ma non penso che la mia pelle mista ne sia pronta, ahimè non ho la pelle bella e delicata come le ragazze asiatiche) la CREMA VISO. Se ho passato tutta l'estate ad applicare solamente gel d'Aloe vera perchè era tutto ciò di cui la mia pelle aveva bisogno, ora devo passare all'artiglieria pesante, con una crema leggermente, ma non troppo, più ricca e magari con qualche attivo anti-age (l'età galoppa). Ad ora sto utilizzando una Crema viso MadeByMe©  formulata da me e dalla mia fedelissima compagna di spignatto (Madreh, se non l'avevate ancor capito), a base di gel d'Aloe, olio di Argan, Vinaccioli e Canapa. Penso però che non appena il clima diventerà ancor più rigido mi concederò la coccola di regalarmi le due creme della meraglioserrima MADARA: il Deep Moisture Fluid DAY (CLICCAMI) e la Regenerating Cream NIGHT (RICLICCAMI). Sono state le migliori creme viso eco-bio che io abbia comprato fino ad ora, e devo ammettere che la spesa vale la resa. Sapete quanto sia franca nell'esprimere le mie opinioni, ma posso solo tessere lodi per l'elegantissima MADARA. 


Questi gli step che seguo ogni giorno della settimana, indipendentemente di dove sia. Vi consiglio però, una volta a settimana, di utilizzare un detergente scrub o un detergente a base di Acido Glicolico (io sto utilizzando QUESTO), per rimuovere le cellule morte e lasciar respirare la pelle, ed una maschera per concedervi una coccola ed effettuare una cura più mirata al vostro tipo di pelle. Però mi raccomando, lo scrub non fatelo più di una volta a settimana, ve ne concedo massimo due se proprio sono mesi che non passate un esfoliante, altrimenti rimuoviamo troppo dal nostro viso lasciandolo vulnerabile agli agenti esterni.

🍁 🍁 🍁

Spero di non essere stata troppo prolissa, di non avervi annoiato e di avervi dato qualche utile consiglio su come impostare la vostra skincare autunnale. Per qualsiasi consiglio, su che crema utilizzare, quali oli inserire nei vostri spignatti, che maschera viso formulare, non esitate a chiedermi, sono qui per questo ;)

Volo a bermi una tazza di tè fumante...
A presto ❤

credits: www.30daychallengesonline.com



You May Also Like

2 commenti

  1. Ero curiosa di provare il detergente viso al Fiordaliso di Maternatura e se mi dici che è bello nutriente, posso farci un pensierino in più. La mia pelle però, è davvero super secca ed ho bisogno di qualcosa di più pensate rispetto a te! :) Per ora sto amando la crema detergente per pelli sensibili di Burt's Bees, quella al cotone! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove la trovi la Burt's Bees? La ordini su internet? Anche a me ispira molto come marca ma nn la trovo nelle bioprofumerie. Il detergente di MaterNatura è molto ricco, sicuro nn come quello di BB, ma ti dico che se nn avessi il contorno occhi così delicato la sera potrei nn mettere la crema. Tu, secondo me, con una buona crema viso, potresti trovarti bene. Però ecco, ti sto dando un consiglio senza averne certezza vista la mia simpatica pelle mista XD

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose