Crema solare fluida Anthyllis SPF20 | Review

by - 11:35:00


Eccomi quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...so di essere in super mega ritardo con questa review e giustamente starete pensando: "A cosa ci serve quindi una crema solare a fine agosto?? (Lol)". Avete pienamente ragione, forse però sono ancora in tempo per coloro che si concederanno un bella vacanzina entro la fine di settembre >.<
Quest'estate ho deciso di riutilizzare la crema solare totally Bio, che mi è piaciuta moltissimo l'anno scorso; protegge la pelle ma soprattutto non inquina le acque e i suoi abitanti ^_^ Si tratta della Crema solare fluida Anthyllis SPF20.
Le creme solari Anthyllis infatti sono creme formulate esclusivamente con filtri solari fisici e non chimici di sintesi, per questo sono state certificate ICEA e definite dall' Università Politecnica delle Marche creme a massimo livello di eco-compatibilità (A+++ TOP ECO-FRIENDLY).
Oltre ai filtri solari come l'Ossido di Zinco e il Biossido di Titanio è ricchissima di attivi naturali ottimi per la pelle stressata dal sole: olio di semi di Karanja, olio di Cocco, Lino, Argan, Jojoba, Girasole ed estratto di Carota.

INCI
AcquaDicaprylyl EtherPongamia Glabra Seed OilZinc OxideCaprylic/Capric TriglyceridePolyglyceryl-3 PolyricinoleateGlycerinAlcohol*, Olea Europea Fruit OilTitanium DioxideOryza Sativa Bran OilCocos Nucifera Oil*, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Magnesium SulfateMagnesium StearateHydrated SilicaPongamolAluminaTocopherolHeliantus Annuus Seed Oil*, Daucus Carota Root Extract*, Stearic AcidBisabolOryzanol, Parfum, LimoneneLinalool.


*da agricolura biologica

Analizziamo quindi tutti i componenti naturali che accorrono in nostro aiuto:
*Olio di semi di Karanja (Pongamia Glabra): ingrediente efficace nell’incrementare la pigmentazione della pelle, in cosmetica viene usato per le sue virtù antibatteriche, antinfiammatorie, rigeneranti e antiage, ma anche per la sua straordinaria capacità di assorbire i raggi UVA e UVB (possiede un fattore di protezione SPF 20).
*Ossido di zinco: protegge la pelle dagli agenti esterni, grazie alla sua capacità di formare sulla cute una barriera protettiva, volta ad impedire le irritazioni. Come filtro solare è capace di riflettere e disperdere le radiazioni solari, proteggendo la cute dai loro effetti nocivi; ha uno spettro d’azione ampio, ma con superiorità di efficacia sulle radiazioni UVA a maggiore lunghezza d’onda  rispetto al biossido di titanio che invece è più efficace contro i raggi UVB. Ha purtroppo lo svantaggio di lasciare un antiestetico strato bianco quando applicato sulla pelle. Per ridurre tale fenomeno si può utilizzare ossido di zinco di granulometria molto fine (nanoparticelle), il quale però deve essere rivestito per evitare reazioni fotocatalitiche che generano radicali liberi dannosi per la pelle causando l'invecchiamento precoce delle cellule.
*Olio di oliva: un ottimo idratante per la pelle -e capelli-
*Biossido di Titanio: grazie al suo elevato indice di rifrazione è in grado di assorbire, riflettere e disperdere la luce solare. Per questo motivo è uno filtri fisici più utilizzati nei prodotti solari. È in grado di offrire protezione sia nei confronti dei raggi UVA che UVB. L'unico svantaggio anche per lui è lo strato bianco sulla pelle, ovviato però come per l'ossido di zinco riducendo il diametro delle particelle fino alle dimensioni di nanoparticelle (< 100 nm), conservando le proprietà assorbenti e disperdenti della luce.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Titanium_Dioxide.html
*Olio di Riso: grazie al suo potere idratante, emolliente e levigante è in grado di nutrire in profondità la pelle senza alterare il ph naturale dei tessuti stessi. Ha inoltre proprietà elasticizzanti, lenitive e idratanti, per questo viene impiegato nelle protezioni solari, insieme anche al suo prezioso principio attivo, l'orizanolo, che protegge e scherma dalle radiazioni ultraviolette.
*Olio di Cocco: super idratante e ricco di vitamina E rende la pelle morbidissima e la protegge dai radicali liberi. Forma inoltre un film protettivo sulla pelle contro gli agenti esterni, per questo è poco indicato per pelle e capelli grassi poichè potrebbe risultare comedogeno.
*Olio di semi di Lino: ricchissimo di antiossidanti e vitamine è ottimo per curare le infiammazioni della pelle grazie alle sue proprietà emollienti e protettive.
*Olio di Argan: elisir di lunga vita per eccellenza, ricordiamo che nella sua purezza spicca la vitamina E, tra le più importanti per la salute della pelle, in quanto agisce come antiossidante, contrastando i radicali liberi e la degenerazione cellulare, rallentando in questo modo la formazione delle rughe e garantendo l’elasticità della pelle. A darle manforte c’è anche la vitamina A, altro antiossidante fondamentale per rallentare e ritardare l’invecchiamento cutaneo. L’azione sinergica delle due aiuta quindi l’epidermide a mantenersi compatta più a lungo, anche perché la vitamina A stimola la formazione del collagene, proteina fondamentale per la pelle. Altri componenti super importanti sono i polifenoliantiossidanti e nutrienti aiutano l’epidermide a mantenersi elastica e idratata.
*Olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis): altamente assorbibile dalla pelle umana e molto compatibile con essa, è ricco di antiossidanti naturali che lo rendono molto stabile all’irrancidimento. Lenitivo ed emolliente, penetra facilmente nella pelle senza lasciare una sensazione di unto. Questo olio protegge efficacemente la pelle contro la disidratazione e le rughe.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Simmondsia_Chinensis_Oil.html
*Olio di Girasole: fonte principale di vitamina E grazie anche al Tocoferolo, combattono i radicali liberi generati dall'esposizione solare, un toccasana per combattere l'invecchiamento precoce della pelle.
*Estratto di Carota: emolliente, lenitivo e antirritante, favorisce inoltre la produzione di cheratina nello strato corneo dell'epidermide -TOP per una crema solare-

Dopo questo mio elenco prolisso di tuuuuuutte le sostanze funzionali voglio dirvi la mia opinione su questo prodotto in maniera più sintetica e schematica, così da poter individuare chiaramente i suoi PRO e i suoi CONTRO e permettervi di valutarla se adatta o no alle vostre esigenze.


PRO
*Protezione OTTIMA -ho scampato l'eritema per ben due anni di fila, neanche l'ombra- anche durante le ore più calde -si lo so non ci si dovrebbe esporre quando il sole è allo zenit XD -
*Molto molto fluida, quindi facilissima da spalmare
*Una volta applicata non lascia tracce di scie bianche sulla pelle e non crea un effetto unto
*Profumo squisito, di mare, di estate, quasi di tropicale
*La confezione da 250 ml è decisamente sufficiente per una bella, e lunga, vacanza
*Mantiene l'abbronzatura anche ad esposizione terminata -il segno del costume l'ho avuto fino all'inverno inoltrato, mai successo- *_*

Qui potete notare la fluidità della crema, non la solita pasta all'ossido di zinco densa come l'intonaco, bensì liquida e facilissima da spalmare.

CONTRO
*Fa sudare abbastanza, i filtri sono fisici in tutto e per tutto, anche nella traspirazione. Non penso possa creare problemi in realtà, perchè la crema in sè non è che non faccia traspirare la pelle, semplicemente la fa sudare di più. A me personalmente non crea problemi, quando la uso sono in vacanza quindi anche se sudo non mi creo problemi, a maggior ragione se ho lì vicino il mare in cui tuffarmi, però posso capire che ad alcune potrebbe dar fastidio
*Una volta tuffata, per l'appunto, tende a fare effetto omino Michelin, nel senso che a contatto con l'acqua di mare si notano i filtri fisici che diventano bianchi, ma niente paura perchè spariscono non appena uscite dall'acqua -la prima volta che l'ho usata non osavo uscire dall'acqua per paura di sembrare una mozzarella catarifrangente invece taaaac poi è sparito tutto pfiu- e anzi, penso proprio sia una peculiarità che notiamo noi femminucce oculate perchè il mio ragazzo se non gliel' avessi fatto notare manco se ne sarebbe accorto -.-'''

Eccovi quindi le mie considerazioni globali su questa crema, a me è piaciuta moltissimo, sia per quanto riguarda le prestazioni sia per il concept attento all'impatto ambientale. OVVIAMENTE non potete pretendere che applicata al mattino vi protegga per tutta la giornata e dopo millemila bagni, ma questo vale per qualsiasi crema. Applicata con costanza adempie pienamente al suo dovere: doppi pollici in su quindi per Anthyllis, che si è appena aggiudicata il primato fra le mie creme solari per i prossimi anni! ;)

A presto..


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Zinc_Oxide.html

You May Also Like

0 commenti

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose