Le Pagine dell'Erbario

Un piccolo angoletto di bosco magico ed esoterico, in cui annoterò tutti i miei studi e approfondimenti sulle piante e erbe officinali, comunemente dette "erbacce", sulle loro proprietà benefiche (e non), sui loro usi di oggi e di ieri..


  


[work in progressssss]

*AGRIFOGLIO - Ilex aquifolium
Diuretico, tonico, energizzante, febbrifugo; utile nella cura di catarro  bronchiale cronico, reumatismi, gotta, digestione lenta e coliche.
Infuso_Mettete una manciata (25-30 g) di foglie fresche o secche in mezzo  litro d'acqua  bollente e bevetene tre bicchieri al giorno. Dolcificate pure  a piacere con zucchero di  canna, miele o stevia.
!!! Le bacche contengono un glucoside velenoso, l'indigestione può causare  dolori addominali, diarrea, convulsioni, vomito.



*ALLORO - Laurus nobilis
Digestivo ed energizzante, utile nella cura di gas intestinali: fate bollire in acqua una foglia secca di alloro e il succo di mezzo limone. Bevete ancora caldo.
Influenza e raffreddore: sminuzzate 5-6 foglie secche di alloro e mettetele in una tazza di acqua bollente. Bevete l'infuso caldo prima di coricarvi: fa sudare impedendo l'evoluzione di un raffreddore.
Articolazioni dolenti: pestate una manciata di bacche di alloro e lasciatele macerare in 1/2 litro di olio d'oliva. Si ottiene un unguento che facilita la ripresa dell'uso delle articolazioni dopo ingessature e traumi. Frizionare sulle parti doloranti, più volte al giorno.
Estremità stanche: un pediluvio con una manciata di foglie di alloro nell'acqua bollente alleggerisce le estremità stanche e che sudano facilmente.

*ALOE VERA - Aloe Barbadensis


*CALENDULA - Calendula Officinalis

*CAMOMILLA - Matricaria Chamomilla
Dolori addominali, digestione difficile, nausea, insonnia, nervosismo:  Infuso_Mettete 5-10 g di infiorescenze secche in un litro d'acqua  bollente   (circa 5-6 infiorescenze per tazza) e bevetene da tre a sei bicchieri al giorno.   Dolcificate pure a piacere con zucchero di  canna, miele o stevia. 
Congiuntivite, infezioni della pelle, emorroidi: fate lavaggi oculari, nasali   o anali con un infuso un po' più concentrato di quello per uso interno (fino   a 50 g di infiorescenze in un litro); lasciate riposare per 15-20 minuti e filtrate con cura prima di usarlo.
Nervosismo: aggiungete all'acqua della vasca da 2 a 4 litri dell'infuso concentrato citato sopra.
Lombaggine, dolori reumatici, torcicollo, contusioni: con l'infuso concentrato applicate un impacco sulla zona interessata.
Infezioni e infiammazioni:  Frizioni con olio di camomilla (oleolito)_Scaldate a bagno-maria, per 3 ore,   100 g di infiorescenze in 1/2 litro di olio di oliva; filtrate e conservate in
bottiglia. 


*CASSIA
*CENTELLA ASIATICA

*CIPRESSO

*EDERA - Hedera Helix
L’estratto di Edera è utilizzato principalmente nella formulazione di prodotti anticellulite date le proprietà antinfiammatorie e vasoprotettive di falvonoidi e saponine (ederina) che agiscono a livello delle pareti capillari aumentandone la resistenza e diminuendone di conseguenza la permeabilità  al passaggio dei liquidi; svolge inoltre un'azione astringente (tannini) e seboequilibrante (acidi caffeilchinici) impiegandola nei trattamenti purificanti per cute e cuoio capelluto affetti da iperseborrea.

*EUCALIPTO
*FINOCCHIO
*FUCUS
*GERANIO
*GINKO BILOBA
*IPERICO
*IPPOCASTANO
*LAVANDA
*MALVA
*MENTA
*MENTA PIPERITA
*METHI (fieno greco)
*ROSMARINO
*SALVIA
*TEA TREE



Fonti: "ERBE - i tradizionali farmci della natura" a cura di C. Scudelotti, M. Stoppele, L. Toffaletti - casa editrice Il Mulino Don Chisciotte






Share
Tweet
Pin
Share

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose