REVIEW | Shampoo volumizzante agli agrumi per capelli grassi e sottili| Il Bosco di Anthea

by - 11:15:00



Piano piano mi sto finalmente mettendo al passo con tutte le review dei prodotti che sto testando in questo periodo, e questo grazie ad una bravissima blogger nonchè carissima amica, che mi ha dato una scadenza per la REVIEW sullo SHAMPOO VOLUMIZZANTE AGLI AGRUMI PER CAPELLI GRASSI E SOTTILI, ideato e formulato dal brand padovano NOAH - for your natural beauty (ebbene sì sono pigra, se non mi do delle scadente tendo a tergiversare LOL). Ebbene sì perchè a dicembre, disquisendo di futuro, lavoretti, progetti, e sfociando nelle solite frivolerie da famminucce, abbiamo scoperto di utilizzare lo stempo shampoo per capelli, fino a ideare un post a 4 mani al riguardo. la mia compagna nel doppio è Antonietta, creatrice del blog (e della bellissima pagina facebook) L'Erbario Segreto, molte di voi la conosceranno già, non è la prima volta che uniamo le nostre menti geniali eheh, ma stavolta anzichè ricette di spignatto condividiamo una review. Abbiamo tipologie di capelli totalmente diversi, io extralisci e tendenti al grasso, lei ricciolini e tendenti al crespo. In questo modo la review avrà più ampio spettro e sarà utile per molte più lettrici, senza dimenticare il fatto che potremo garantire una review più approfondita e con più punti di vista.
Orsù basta convenevoli...cominciamo....

***

Come ormai di rito ecco le presentazioni:

NOAH è un brand italiano fondato nel 2006 con l’intento di creare un range di prodotti rispettosi della persona e dell’ambiente per la cura e bellezza dei capelli e del corpo. I fondatori credono nel rispetto verso se stessi, verso l’altro e verso tutto ciò che ci circonda, come valori appartenenti a tutti (CONOCRDO P-I-E-N-A-M-E-N-T-E). Ogni scelta aziendale e ogni fase di produzione privilegia l’abbandono del superfluo e la cura meticolosa dell’essenziale per la promessa di un prodotto altamente professionale ad un costo accessibile al maggior numero di persone. Ripongono la massima attenzione sulla formulazione di ogni singolo prodotto e sulla ricerca delle formulazioni che sono in continua evoluzione per garantire prodotti sempre più naturali e performanti (ADORO *_*).


"La convinzione che vede la perfezione un concetto in divenire si trasferisce anche in un più ampio atteggiamento di rispetto della persona e valorizzazione del “difetto” come sinonimo di autentico e vero."

Questa loro frase secondo me esprime l'essenza dell'azienda, il loro cardine, l’importanza che danno verso il sobrio e la riscoperta del valore del "non invasivo", che si rispecchiano nella scelta tipografica minimale (STRAWOW *_*) e nel packaging, perchè semplicità ed autenticità divengono sinonimi di credibilità. La loro linea di prodotti si prende cura esclusivamente della bellezza dei capelli, con prodotti dalle formulazioni equilibrate a base di pregiati estratti di piante. I singoli preparati sono composti, secondo i principi della natura, da miscele di oli essenziali dalle virtù benefiche, con l'unico scopo di detergere, rivitalizzare e idratare pelle e capelli secondo criteri diversi, per risolvere ogni tipo di problema e squilibrio specifico.

Ogni prodotto NOAH non contiene parabeni, paraffina, oli minerali, DEA e SLS, ed il loro PH è compreso tra 2.8 e 5.5.

E fu così che mi innamorai anche di questo brand: minimal, eco e sleek (che paroloni LOL), meraviglia!!!





Il prodotto che ho scelto io, e che il caso volle scegliesse anche Antonella, è uno shampoo per capelli sia fini che tendenti al grasso, cosa potevo chiedere di più? Così, visto anche il prezzo contenuto e più che abbordabile, sto parlando di neanche 5 euro, mi sono convinta a comprarlo un pomeriggio durante uno dei miei soliti pellegrinaggi da Tigotà XD

NOAH ce lo presenta così: "Shampoo naturale volumizzante per capelli fini e tendenti al grasso. La sua base lavante è costituita da detergenti di origine vegetale “dolci” e rispettosi dei capelli e del cuoio capelluto. Contiene oli essenziali di limone, arancio e bergamotto per rendere i capelli freschi, lucenti e corposi."

E' Cruelty Free, formulato e prodotto interamente in Italia e il prodotto si trova in una confezione in plastica satinata da 250 ml, con un layout figherrimo e minimal, chiuso da un tappo a clip non eccessivamente grande e che quindi facilita l'erogazione dello shampoo.
La quantità che utilizzo (ricordandovi che i miei capelli hanno una lunghezza fin oltre metà della schiena) non è poca, all'incirca tanto quanto una noce, forse un pelino di più quando sono molto sporchi. Lo applico sui capelli bagnati e fa schiuma, non eccessiva ma una bella schiuma morbida.
Il profumo è di un tono molto leggero, di agrumi ma amaro come la buccia dell'arancia e del limone, e non persiste dopo il lavaggio, considerando anche il fatto che io poi applico il balsamo.
Lo utilizzo alternato al BioShampoo ai semi di Lino, Salvia e Limone de La Saponaria e in questo modo riesco a tenere a bada il sebo in eccesso e anche il volume. Diciamo che dopo l'utilizzo riesco a prolungare la piega fino a 3 giorni, di più i miei simpatici crini non me lo consentono, ma direi che non è male come traguardo. Per quanto riguarda il volume invece devo ammettere che già il secondo giorno la chioma è visibilmente più piatta, non voglio dargliene una colpa però, perchè quando i capelli hanno una lunghezza così è normale che uno shampoo non riesca a fare miracoli, ancor di più se non contiene i nostri "amatissimi" siliconi. Dopo il lavaggio però la piega è perfetta, volume garantito e capelli per nulla crespi, anzi belli lucidi. Rispetto a quello de La Saponaria, che io adoro ma che come vi ho già detto forse è un po' troppo per i lavaggi frequenti, è più delicato, sgrassa meno e questo gli consente di garantire lucentezza. Non per questo però pecca in resa ;)

Analizziamo l'INCI per comprovare il sue pedigree: 

INCI Aqua [Water], Sodium coco-sulfate, Cocamidopropyl betaine, Citrus aurantium amara flower water [Citrus aurantium amara (Bitter orange) flower water], Phenoxyethanol, Myristyl lactate, Limonene, Sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, Sodium chloride, Sodium olivamphoacetate, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Benzoic acid, Citric acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Glyceryl oleate, Citrus limon peel oil [Citrus medica limonum (Lemon) peel oil], Dehydroacetic acid, Citrus bergamia peel oil expressed, Citrus aurantium dulcis oil [Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil].


Direi che come formulazione è moooooolto più che accettabile: quasi tutti i tensioattivi che contiene sono di derivazione naturale (Cocco e Oliva) e hanno tutti bollino verde, il che è perfetto poichè ci garantiscono detergenza ma anche rispetto delle acque. Gli unici bollini gialli che vedete sono i conservanti, che dite, per un prodotto a risciacquo li accettiamo? Io direi di sì. Infine l'unico bollino rosso che potrebbe spaventarvi è l'olio essenziale di Bergamotto, niente paura, molti oli essenziali hanno bollino rosso perchè essendo ad elevata concentrazione di attivi della pianta potrebbero essere aggressivi se usati puri, o comunque creare reazioni allergiche anche se diluiti sulle pelli più sensibili. Questo però mi fa anche pensare che essendo un prodotto che volenti o nolenti finisce anche sul viso, potrebbe irritare un pochino gli occhi, a me non è mai capitato, ma potrebbe eccome.
Come il mio olfatto aveva predetto, sono contenuti estratti di Arancio amaro, Arancio dolce e Limone, che come ben sapete sono ottimi per combattere il sebo in eccesso e per donare lucentezza alle chiome: TOP!!
Non è un prodotto certificato nè tantomeno composto da ingredienti biologici, ma sarete d'accordo con me nell'affermare che sulla carta, e direi anche nella realtà, si presenta in maniera più che soddisfacente. Garantire una filiera eco-bio richiede molti sacrifici e molti anni prima di ottenere la certificazione, ma non è detto che NOAH ci stupisca in futuro.
Nulla però gli toglie il fatto che abbiano un'impronta green e un approccio etico molto molto valido, prodotti che garantiscono qualità ad un prezzo così basso se ne contano decisamente sulle dita di una mano, quindi per me è promosso a pieni voti.

Ora sono solo curiosa di provare qualche altro prodottino del brand ^_^
E l'opinione dell'Erbario?? Leggiamo QUI...


A presto ❤








You May Also Like

4 commenti

  1. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo!
    Se ti va passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei gentilissima ^_^ Corro a leggere subito il tuo blog ;)

      Elimina
  2. Ciao cara , articolo molto interessante! Ti seguo volentieri : ) Passa anche da me se hai piacere. Ho un blog di cosmesi naturale e biologica : ) Seguimi anche tu se ti va : ) Il Blog di Acida Romantica https://acidaromantica.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, che carina che sei ^_^ A breve tornerò bella carica, dopo un periodo pienissimo finalmente posso tornare a dedicare tempo al mio amato blog. Però volo subito a sbirciare il tuo, alla cosmesi naturale e biologica non riesco a dir di no ;)

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose