amamelide e camomilla | detergente delicato per la pulizia dei pennelli da make-up | il bosco di anthea

by - 14:03:00


Lo sapevate che buona parte delle impurità (ok imparagonabile allo smog di città) che si trovano sul nostro viso derivano da accumuli di batteri su asciugamani, federe e.........PENNELLI? Ebbene sì pennelli da make-up. Lo so non è molto piacevole parlarne ma la mia estetista, ogni volta che faccio la pulizia del viso, me lo ricorda: è importante pulire periodicamente i pennelli, nonchè ovviamente cambiare frequentemente asciugamani e federe per evitare che ogni volta che abbiamo il viso bello deterso nuovi batteri non vi tornino per il semplice fatto che ci siamo asciugate il viso, siamo andate a nanna o ci siamo ben truccate per il giorno 💄
Così l'altra sera, sfruttando un pochetto di tempo libero ho formulato un detergente delicato per pulire senza rovinare i miei pennelli da make-up, ed ebbene, ammetto che ne avevano davvero bisogno 🎨

Direi che è giunta l'ora di un bel bagnetto XD
Ho scelto volutamente ingredienti delicati, che non rovinassero le setole e le lasciassero belle morbide. Questa volontà è stata dettata non tanto perchè non voglia comprare nuovi pennelli (chi? Io? Cedo al primo kabuki che vedo! LOL) ma dal fatto che un detergente specifico acquistato tempo fa mi ha letteralmente rovinato due pennelli, li ha resi ispidi, li ha scoloriti e ogni volta che li utilizzo mi irritano notevolmente la palpebra. Ecco quindi che confermiamo il detto "chi fa da sè fa per tre", posso ritenermi soddisfata della mia ricetta che risparmia in denaro ma guadagna in qualità!!!!


INGREDIENTI*2 cucchiaini di sapone ALGA (lo potete trovare nei negozi come Tigotà o al mercato, dove costa meno: un panetto 1 euro o poco più)*1 cucchiaino di oleolito di Camomilla*1 cucchiaino di idrolato di Amamelide*1/2 bicchiere di acqua distillata

Il sapone deterge senza aggredire le setole, la Camomilla e l'Amamelide le ammorbidiscono che, seppur sintetiche, non devono essere lavate con sostanze troppo aggressive e magari corrosive.

SOSTITUZIONI
*sapone ALGA --> va benissimissimo il sapone di Marsiglia, potete grattuggiarlo così si scioglie prima
*oleolito di Camomilla --> olio di Mandorle, olio di Jojoba o ancora meglio olio di Riso. Essendo un prodotto a risciacquo, e ancora di più, un prodotto non per la pelle ma per pennelli, non investite in materie prime pregiate, il Riso, la Mandorla o l'Oliva va benissimo.
*idrolato di Amamelide --> idem con patate come sopra, contando anche il fatto che non tutti possiedono un arsenale di idrolati (anche se quello di Amamelide ve lo consiglio) potete preparare un decotto o un infuso di Amamelide o Camomilla


Qui potete vedere com'è fatto il sapone ALGA nel caso lo cercaste nei negozi o al mercato ;) 

PROCEDIMENTO (semplicissimo)
Unire tutti gli ingredienti, mescolare e aspettare che il sapone si sciolga completamente. Si formerà una bellissima schiuma 😍 dopodichè immergervi i pennelli e lasciarli in ammollo una decina di minuti agitandoli leggermente e strofinandoli dolcemente sul fondo in modo da facilitare la rimozione dello sporco. Dopodichè sciacquare i pennelli sotto l'acqua corrente accurandosi di rimuovere tutto il detergente. ATTENZIONE: cercate di non andare fino all'attaccatura tra la parte in metallo e l'impugnatura con l'acqua, potreste rovinare la giunzione e la colla che si trova all'interno.
Frizionate quindi il pennello su un asciugamano P-U-L-I-T-O (non rendete il lavoro vano ahah) e posizionateli o appesi a testa in giù o leggermente alzati dalla parte del manico. In questo modo non rovinerete le setole e asciugheranno all'aria.

Io ho utilizzato un sottopentola in sughero per creare il rialzo


Detto ciò non vi resta che provarlo, è veramente valido, senza contare che è totalmente naturale e non inquina, cosa per cui invece nutro qualche dubbio per quelli che si comprano, senza dimenticarne la scarsa qualità di alcuni.

A presto ❤





You May Also Like

0 commenti

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose