REVIEW | MARIO BADESCU PRODUCTS: Cucumber Cleansing Lotion & Glycolic Foaming Cleanser | Il Bosco di Anthea

by - 21:37:00


YYYYYEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!


Finalmente torno a scrivere sul mio amato blog, dopo tantisssssssimo tempo di assenza. Per questo vi chiedo venia, ma sono stati mesi molto intensi e ricchi di novità, cambiamenti nonchè assestamenti. Ora sto cominciando a ripristinare l'equilibrio, dopo la laurea, la ricerca di un nuovo job e la nuova casa (con wifi annesso). Piano piano sto crescendo e diventando indipendente ^_^ Comunque, non andiamo per fragole 🍓🍓🍓 torniamo a noi e ricominciamo la condivisione di opinioni ed esperienze. Oggi voglio parlarvi di due prodotti che sto testando da ormai 4 mesi, che comprai a febbraio durante il mio viaggio nella grande mela e che avrete intravisto in qualche foto su FB o IG. Si tratta del CUCUMBER CLEANSING LOTION e del GLYCOLIC FOAMING CLENASER di MARIO BADESCU SKINCARE. Purtroppo questo marchio, di origine newyorkese (e per la precisione di Manhattan con la H aspirata alla Carrie Bradshaw), non si trova in Italia, ma potete ordinarlo sui siti online che spediscono anche nel Bel Paese (mi viene in mente beautybay.com per esempio). Ebbene, anzichè cedere alle bellezze tentatrici di Sephora US ho ben pensato di regalarmi un -anzi due- souvenir autoctoni e con qualche parvenza di naturale -ma che, davero?!?- Ciò che mi ha colpito di questo brand è che dichiara sulla confezione di ogni singolo prodotto, il tipo di pelle per cui è indicato, a prova di tonne 🐟 D per pelli secche, C per pelli miste e O per pelli grasse, ideale direi anche per le girls alle prime armi.

Partiamo, come di consueto, con un piccolo focus sul brand yankee. Il loro motto è:

"SIMPLE, GENTLE & EFFECTIVE SKINCARE"

Il che vuol dire che tutti i loro prodotti avranno come principale obiettivo quello di essere per la pelle una cura semplice, delicata ma efficace. E' stato nel 1967 che fuori dal suo appartamento a Manhattan Mario Badescu ebbe una visione: portare a New York i suoi trattamenti europei per il viso. Nacquero così il salone di bellezza e la linea di prodotti di fama mondiale, offrendo trattamenti che coprono l'intero ciclo di vita della pelle: dalle soluzioni per l'acne ai trattamenti anti-invecchiamento, trascendendo così anni e anni di generazioni.

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICUCUMBER CLEANSING LOTIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

 Il prodotto in cui riponevo più aspettative ma ahimè quello che mi ha un pochetto deluso. Si presenta come un tonico rinfrescante al cetriolo, schiarente, che riduce la lucidità riequilibrando la produzione di sebo. L'estratto naturale di Cocomero, astringente ma delicato, aiuta a ridurre al minimo la luminosità della zona T mentre nutre la pelle con vitamine, minerali e amminoacidi, dando alla pelle grassa la pulizia di cui ha bisogno e donandole un aspetto sano e rivitalizzato.

Ebbene, a mio malgrado non sono riuscita a beneficiare delle tanto decantate qualità. L'ho trovato un po' troppo leggero per il mio tipo di pelle, forse lo consiglierei per una pelle normale/secca piuttosto che grassa, poichè non mi ha aiutato nel controllare la lucidità nella zona T e neanche a combattere quei dannatissimi pori dilatati sui cheekbones (zigomi). Dona una piacevole sensazione di fresco e mi ha aiutato nella cura delle macchie lasciate da quei simpaticoni di brufoletti, donando molta luminosità al viso, ma dovevo comunque alternarlo con un tonico più deciso. Lo utilizzo infatti la sera, dopo la detersione, tamponato sul viso mediante un dischetto di cotone, mentre al mattino prediligo un altro tonico.
Lo consiglierei quindi più per curare le macchie da brufolo/acne e per illuminare l'incarnato piuttosto che per regolarizzare la zona T, o magari come prodotto "secondario" da alternare ad un prodotto più strong.
Solo una volta tornata in albergo e trovata una connessione ho potuto inoltre controllare l'inci, che mi ha fatto un po' storcere (un po' tanto) il naso, poichè di buono c'erano solo l'acqua e l'estratto di cocomero. Davvero molto sconcertante, ma gli ho voluto comunque dare una chance:

Aqua (Water, Eau), Isopropyl Alcohol, Propylene Glycol, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Polysorbate 20, Parfum (Fragrance), Sodium Chloride, CI 19140 (Yellow 5), CI 42090 (Blue 1), Citronellol, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone

Spezzo quindi solo una piccola lancia a suo favore, perchè in ogni confezione sono immerse dei piccoli pezzettini di cetriolo, che fanno sembrare il prodotto più eco e natural, quando in realtà lo rendono solamente più simpatico e particolare 🍉

Mi sono dimenticata le specifiche tecniche: il tonico è contenuto in un praticissimo flacone in plastica bianca satinata da 236 ml, ha un PAO di 24 mesi ed il prezzo, abbordabile ma a mio avviso un po' sovrastimato, è di 15$ (13.45€ circa).


IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIGLYCOLIC FOAMING CLEANSERIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Devo invece tessere le lodi di questo detergente viso all'acido glicolico,  177 ml di prodotto ed un PAO di 24 mesi ad un prezzo di 16$ (circa 14.35€). Ognuna di noi dovrebbe avere un prodotto all'acido glicolico "in dispensa" a mio avviso, e questo, per ora, è il mio. Innanzitutto va ricordato che, proprio perchè a base di acido, questo detergente non va utilizzato tutti i giorni, poichè svolge un'azione chimica esfoliante, e MD consiglia di utilizzarlo da 1 a 3 volte la settimana, non di più, in base al proprio tipo di pelle. E' infatti una potente formula all'acido glicolico che aiuta a chiudere i pori e a ritexturizzare (Charlie è italiano??!?!?) la pelle irregolare, curando l'iperpigmentazione, l'incarnato spento, i punti neri e i pori dilatati.


A mio avviso è molto strong, nonostante venga definito "abbastanza dolce" sul sito ufficiale. Quando lo utilizzo sento proprio la pelle sgrassata e secca, trattamento che va bene, ma sporadicamente. Non insisto quindi sulle guance e sul contorno occhi (mi limito a passarci solo al momento del risciacquo) e mi concentro sulla mia adorata zona T. Dopo l'utilizzo devo passare un tonico che mi ripristini il PH della pelle e massaggiare una crema un po' più ricca di quella che uso quotidianamente altrimenti anche il giorno dopo sento la pelle leggermente irritata, specialmente sul contorno labbra. Dopo questa premessa ci tengo a dire che è un prodotto molto valido, mi ha aiutato a tenere a bada la lucidità su naso e fronte, ma devo comunque ricordarmi di non abusarne. Anche in questi giorni di caldo, che potrebbero indurre ad utilizzarlo più spesso, mi limito a 2 volte la settimana proprio perchè molto aggressivo.


DLIN DLON -Rimandiamo il topic sull'acido glicolico in altra sede-

La sua consistenza è gellosa e fa una leggera schiuma, ne basta veramente poco (ad oggi ne ho consumato 1/5 di tutto il flacone), meno di una nocciola, e bisogna stare attenti a non farlo entrare negli occhi durante il risciacquo: FIDATEVI, e ripeto FIDATEVI, che brucia tremendamente.

Non dimentichiamoci, ovviamente, di analizzare l'inci:

Sodium Lauryl Sulfate, Aqua (Water, Eau), Cocamidopropyl Betaine, Cocamide MEA, Glycolic Acid, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract, Hypericum Perforatum Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Althaea Officinalis Leaf/Root Extract, Achillea Millefolium Extract, Sodium ChlorideParfum (Fragrance), Propylene Glycol, Methylparaben, PropylparabenDiazolidinyl Urea

Diciamo che sono mooooolto combattuta nell'esprimermi riguardo gli ingredienti, soprattutto perchè non riesco a spiegarmi il motivo dell'accostamento di estratti e tensioattivi a dir poco ottimi con altri tensioattivi e conservanti pessimi, non pessimissimi ma pessimi (attimo di silenzio)..........................Forse che negli states i parabeni non sono ancora stati proibiti??!?!
Eccetto l'acido glicolico, che proprio in quanto acido è giallo, tutti gli estratti di Salvia, Iperico, Camomilla matricaria, Althea e Achillea sono ottimi per curare la pelle mista/grassa e allo stesso tempo lenire l'azione drastica dell'acido. Ma quello per cui ancora non mi capacito è l'utilizzo di tensioattivi e conservanti super dannosi. Meno male che i conservanti sono all'ultimo posto, ma meno male anche che è un prodotto che utilizzo poche volte la settimana.

Giungendo quindi a capo di questa diatriba devo dire che sono parzialmente soddisfatta dei miei acquisti madeinUSA. Come già detto il tonico non sarà tra i miei ri-acquisti futuri, ma devo dire che non riacquisterò neanche il detergente viso, molto valido sì, ma ahimè, e mi dispiace per un brand così affermato, per nulla accettabile dalla mia filosofia di vita. Mi sono giusto tolta lo sfizio del prodotto super figo usato dalle BBBBBBfashionblogger, ma posso affermare che qui in Italia abbiamo un arsenale molto ben fornito, in grado di reggere benissimo la concorrenza dei grandi marchi stranieri. 

E IO QUESTA COSA SEMPLICEMENTE LA ADORO!!!!❤

A presto Girls 



You May Also Like

6 commenti

  1. Non conoscevo questa marca di prodotti e, come sempre, mi fai conoscere nuove realtà cosmetiche, strappandomi un sorriso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre troppo carina ^_^ però sono contentissima di riuscire a metterti il buon umore ;) io dopo quest'esperienza sono ancora più fiduciosa e soddisfatta del made in Italy, quindi penso che testerò più prodotti italiani :)

      Elimina
    2. Posso confermare che il made in Italy è davvero ottimo! Mi ritrovo spessissimo a farmi inviare dai miei prodotti cosmetici che, altrimenti, qui non riuscirei a reperire e che non ci sono neppure su EccoVerde (uno tra tutti, Fitocose!)

      Elimina
    3. Fitocose è proprio uno dei brand sulla mia wishlist, ho letto molto al riguardo ma non ho ancora avuto modo di provarla, ma se mi dai conferma allora la proverò...

      Elimina
    4. Prova prova! Hanno davvero tantissime referenze, adatte tutti i tipi di pelle, ricchi di principi attivi e con prezzi più che ottimi! Fammi sapere! :)

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose