MADEBYME© ° BURRO MONTATO STRUCCANTE ° BY IL BOSCO DI ANTHEA

by - 22:05:00



🔝 Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un angolino di tempo per dedicarmi al mio tanto caro blog (non temete, risorgerò) e dopo ben tanto tempo riesco a condividere con voi una ricettina easy easy, il BURRO MONTATO STRUCCANTE. E' un must per l'inverno e un toccasana per il contorno occhi, specialmente quando realizzo un trucco molto pesante. Per di più è estremamente facile da preparare, vi bastano 4 ingredienti facili da reperire e un vecchio frullatore/minipimer che Madreh non utilizza più perchè ha comprato l'ultimo modello hardcore su **azon. Quindi, bando alle ciance che ho fin troppo da farmi perdonare, eccovi la ricetta bellezze.

INGREDIENTI
❥ olio di cocco/babassu 50 g
❥ burro di karitè 20 g
❥ burro di cacao 30 g
❥ amido di riso 2 cucchiaini

PROCEDIMENTO
Fondere i burri a bagnomaria, quando tutto è fuso togliere dal fuoco e aggiungervi l'olio di cocco. Montare con un frullatore/minipimer per circa 30 secondi, mettere in freezer 10 minuti e poi frullare di nuovo. Se risulta ancora troppo morbido rimetterlo ancora 5 minuti in freezer e poi rifrullare. Infine, facendo attenzione a frullare bene per non creare grumi aggiungere l'amido di riso. 
Non ho aggiunto fragranze o attivi perchè per un prodotto a risciacquo non ne vedo l'utilità, così come non ho aggiunto fragranze, a maggior ragione perchè è un prodotto che va a contatto con gli occhi.

MODO D'USO
Prelevare una piccola noce di prodotto che col calore delle vostre mani si scioglierà, applicarlo sugli occhi/viso e massaggiare con movimenti circolari effettuando un bel massaggio. Dopodichè, quando avrete assunto le sembianze di un bel panda, procedere con la rimozione, utilizzando un detergente o, meglio ancora, un pannetto in microfibra, ponendo particolare cura a rimuovere tutto lo struccante burroso. Procede poi con il rituale di bellezza ;) Vi raccomando di sciacquare SEMPRE il burro struccante, perchè se lo lasciate sul viso uno non rimuovete il trucco, e due perchè risulterebbe troppo pesante e unto per la vostra pelle. 

Piccola accortezza per le pulzelle dalla pelle mista/grassa: vi consiglio di utilizzarlo, come faccio io, solamente per struccare gli occhi e in caso di trucchi pesanti su tutto il viso dove andate a creare una serie di strati di prodotti e quindi vi occorre un prodotto più strong. Questo perchè l'olio di cocco è comedogeno (ovvero tende a ostruire i pori della pelle), quindi, dal momento che la nostra pelle tende già di per sè a creare quei simpaticissimi punti neri, non aiutiamola con prodotti che la assecondano. Motivo per cui io lo sostituisco sempre con l'olio di babassu, che non è comedogeno e ha una temperatura di fusione leggermente (non molto) più alta quindi tende a rimanere più compatto. So che il babassu è un prodotto proprio di nicchia, per questo non desistete da creare il vostro burro struccante, utilizzate l'olio di cocco ma usatelo con parsimonia, solo per gli occhi o per trucchi particolarmente pesanti. Sul resto del viso andrà benissimo l'acqua micellare o uno struccante bifasico (CLICK HERE)

Uh, dimenticavo, durante l'estate e per i bagni col termostato impostato su temperature pseudo-tropicali, vi consiglio di conservare il burro in frigorifero, in questo modo non si scioglie, si conserva per circa un anno o comunque finchè non sentite che gli oli/burri non cominciano ad irrancidire (per questo vi consiglio di non prepararne chili alla volta) e per di più applicato fresco sulla pelle e sul contorno occhi offre una piacevole azione decongestionante.

Vi lascio infine qualche informazioni sulle proprietà degli ingredienti che andranno a comporre il vostro burro struccante, così che possiate spargere la voce e condividere con le vostre mamme e amiche il vostro spignatto, mostrandovi preparate sulla cosmesi naturale e sui prodotti che Madre Natura ci offre ;)

🌟 OLIO DI COCCO: lo struccante naturale per eccellenza;
🌟OLIO DI BABASSU: restituisce morbidezza all'epidermide, lascia la pelle liscia come la seta e la protegge dall'inquinamento, dal freddo e dal vento -proprietà che non ricerchiamo in uno struccante ma che è sempre bene sapere- non è comedogeno ed è un olio leggero ottimo quindi anche per le pelli impure;
🌟 BURRO DI KARITE': estremamente ricco di vitamine, protegge, ammorbidisce e ricostruisce la pelle;
🌟 BURRO DI CACAO: dall'azione antiossidante e lenitiva, aiuta a rigenerare lo strato lipidico dello strato corneo;
🌟 AMIDO DI RISO: noto per la sua azione ammorbidente, svolge un'azione disarrossante.

Ovviamente, se vi fa piacere, non esitate a condividere con me i vostri spignatti, così come i vostri dubbi o perplessità. Sarò molto felice di rispondervi e vedere il vostro operato. Se volete contattarmi in maniera più easy e veloce potete trovarmi su FB ⇨ CLICK ⇦  magarmi taggarmi nelle vostre foto delle vostre creazioni, ne sarei orgogliosissima 😋

A presto ❤




You May Also Like

0 commenti

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose