bombe da bagno balsamiche | menta & eucalipto | il bosco di anthea

by - 15:22:00



Da quanto tempo volevo provare a ricreare a casa le meraviglioserrime, nonchè profumatissime, fantasmagoriche, coloratissime, magicissime, glitterissime BATH BOMB di Lush!! Ed ora, in vista del mercatino a cui parteciperò domenica, ho deciso di sperimentare e provare a ricrearle, in vista anche del Natale e dei regali.
E' veramente molto facile, basta conoscere gli ingredienti principali e le proporzioni da mantenere e poi ci si può sbizzarrire all'infinito: glitter, colori, forme, profumazioni, erbe...chi più ne ha più ne metta. Io ho cominciato con dei cuoricini monodose balsamici, in previsione degli accidenti-raffreddori invernali e ai nasi tappati 🙊 aggiungendo della menta secca sminuzzata e oli essenziali di Eucalipto, Menta piperita, Pino silvestre e Rosmarino. Ho quindi scelto delle formine piccine e forma di ❤ così da renderle più pratiche e versatili, perchè oltre che a sciglierle nella vasca da bagno possono così essere utilizzate per fare dei soffumigi o pediluvi rinfrescanti e deodoranti.

INGREDIENTI (in proporzioni)
*1 acido citrico (lo trovate nei supermercati)

*1.25 amido di mais o di frumento (ebbene si quello per fare i dolci)

*2 bicarbonato di sodio

*0.5 sale fino

*7-10 gocce di oli essenziali a scelta


Vi ho scritto le proporzioni e non le quantità perchè quello sta a voi, in base a quante ballistiche volete preparare e quanto grandi. L'importante che gli ingredienti siano mischiati tra loro nelle proporzioni scritte sopra. Dopodichè potete creare mille varianti: aggiungere glitter, erbe aromatiche secche e sminuzzate, fiori secchi, sempre però nel rispetto dell'ambiente mi raccomando, non mettete materiale che potrebbe intasare o danneggiare le acque e gli scarichi!!
Per evitare che le singole palline non rimangano agglomerate non inserite componenti troppo grossi, questo impedisce alla pasta di accorparsi uniformemente rischiando di sbriciolarsi.

PROCEDIMENTO
Mescolare fino a rendere omogenee tutte le polveri e aggiungere gli oli essenziali (sempre mescolando).


Con uno spruzzino (come quello del deodorante per intenderci) spruzzare dell'acqua, poca alla volta, tenendo sempre mescolata la miscela, comincerà a frizzare, ma voi mescolate così da fermare la reazione. Spruzzate acqua finchè il composto finchè riuscite a creare una pallina con le mani.



Potete quindi riempire gli stampini facendo attenzione a pressare molto molto molto bene il composto, così da riempire i buchi e renderlo compatto e resistente.



Dopo 5 minuti potete, dolcemente, rimuoverli dallo stampo (ATTENZIONE SONO FRAGILI!!), porli su una carta forno e lasciarli essiccare per 24 ore all'aria lontano da sole e sporco.








Dopo che sono asciugati per benino sono pronti per essere utilizzati o impacchettati in un simpaticissimo, nonchè singolare, regalino hand made 😊
Vi piace come idea per i regalini di Natale??

immagine presa da Pinterest - a solo scopo illustrativo

A presto ❤



You May Also Like

2 commenti

  1. Awww, adoro le ballistiche! Non le compro mai (salvo eccezioni) proprio perchè l'idea è quella di iniziare a farmele da me. Grazie per la ricetta, sicuramente proverò a breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora adesso non puoi non provare a farle ;) anche io nn le uso spesso, faccio di radio il bagno. Proprio per questo ho pensato a queste minisize per i soffumigi o i pediluvi, da personalizzare a piacere. Poi..più ne fai e più belle escono ^_^

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose