SO' Bio étic - Fondotinta a lunga tenuta

by - 22:27:00


Here I am :) Eccomi finalmente sono tornataaaaaa su questi lidi...dopo mesi di psyco totale causa esami riparto con una bella review su un prodotto che ho smesso di usare con l'arrivo della stagione più calda, ma ve la voglio pubblicare ugualmente ora così le più formichine di voi cominciano a informarsi prima dell'arrivo della stagione più fresca.
Ebbene sì perchè il Fondotinta a lunga tenuta formulato da SO' Bio étic è un prodotto che consiglio per un utilizzo autunnale/invernale. L'idea del marchio, relativamente recente poichè nato in Francia nel 2007 ma con un decennio di duro lavoro alle spalle che lo ha reso pienamente affermato, è quella di rendere accessibile a tutti i doni della Natura, con i suoi prodotti naturali e puri, per questo propone ottimi cosmetici certificati biologici e ad un prezzo contenuto. La confezione infatti contiene 30 ml di prodotto e il costo si aggira intorno ai 13.50 euro -sconto più, sconto meno- ed ha un PAO di 6 mesi, il che direi che è più che abbordabile come prezzo per un fondotinta liquido certificato biologico ( ECOCERT e Cosmetique BIO Charte Cosmebio) con il 99% degli ingredienti di origine naturale, senza siliconi, parabeni e coloranti di sintesi. 
Un altro fiore all'occhiello del marchio - che io personalmente ADORO *_* - è i loro impegno per la salvaguardia del Pianeta:  oltre alla certificazione Ecocert e il rispetto della carta Cosmebio, assicurano un limitato impatto delle loro attività sull'ambiente (imballaggi riciclabili, una selezione delle energie pulite e rinnovabili); lavorano in collaborazione con i loro stakeholder, concentrandosi su produttori locali (Donkey latte) e, se necessario, sostengono i loro fornitori nel processo di trasformazione in biologico (Asinerie di Varennes a Dompierre-sur-mer); non finisce qui -sono già innamorata- sviluppano una solidarietà di acquisto per le materie prime che non si trovano vicino agli impianti di produzione (in Burkina Faso, il loro approvvigionamento di burro di karitè proveniente dalla Federazione Nununa porta un reddito garantito per le donne che ne sono membri e una maggiore considerazione di questi nella società; in Brasile, comprano olio di Copaiba biologico, un toccasana per la pelle, dalla tribù Sateré Mawé, in cambio di un prezzo equo, permettendo loro di conservare il loro stile di vita autarchico e tradizionale; ed infine -cosa che mi ha fatto totalmente sciogliere perchè a mio parere QUESTE sono aziende che devono portare avanti la nostra economia- sono uno dei maggiori contribuenti europei Club "1% for the Planet" contribuendo al finanziamento delle associazioni ambientali (5,5 milioni di euro donati dal Gruppo a partire dal 2007).

Sulla carta battono tutti, penso non ci sia vocazione migliore che lavorare in questo rispettando sia l'uomo che la Natura, ma passiamo ora alla vera e propria review -souspance- del fondotinta nella colorazione 04 Sable Chaud.

Come viene presentato il prodotto? 
"Una texture fluida, morbida e coprente ... per una tinta sublime!
Questo fondotina è ideale per opacizzare la pelle. La sua texture coprente riduce le imperfezioni e fornisce una finitura liscia e non lucida, pronta per il trucco. Il Fondotinta lunga-durata di SO'BiO è disponibile in 3 tonalità.
Questo Fondotinta lunga-durata 04 "Sabbia calda" uniformerà il vostro incarnato perfettamente senza produrre l'indesiderato effetto maschera, offrendo un effetto luminoso. Una coprenza naturale, con finitura satinata. E' formulato con pigmenti minerali puri in perfetta sintonia con la pelle.
Una texture fluida, dolce e uniformante che lascia respirare la pelle e la idrata* naturalmente con l’Aloe vera bio contenuta nella sua formula.
Ovviamente senza alcun silicone o derivato.
Arricchito con estratto di Avena biologica per una tenuta perfetta.

*Idratazione degli strati superiori dell’epidermide

Il 99% del totale degli ingredienti è di origine naturale".
La parola ora a me medesima: il colore per me è perfetto, un color sabbia per l'appunto con un leggero sottotono giallo, non freddo ma neanche eccessivamente caldo, ben bilanciato insomma, adatto alle ragazze che non faticano ad abbronzarsi ma che comunque non mantengono una carnagione mediterranea tutto l'anno, più sull'olivastra direi. Per me il colore è TOP!!
La texture è morbidissima, facilissima da spalmare, lo utilizzo tutti i giorni con una blender bagnata e il risultato è naturalissimo, con una coprenza media, quasi non si nota la sua presenza sul viso, mentre quelle volte che ho bisogno di più coprenza lo spalmo con le mani su tutto il viso creando così uno strato più compatto e poi lo tampono con la blender poco poco umida per uniformare il tutto. La quantità che uso è veramente poca: una pompetta è la quantità ottimale per il mio viso, nulla di più nulla di meno.

A sx luce naturale diretta - A dx luce naturale indiretta
Prova sul braccio dove la pelle è più chiara, per farvi capire meglio il colore.
A sx luce naturale diretta - A dx luce naturale indiretta

Per quanto riguarda la resa invece devo spendere due paroline in più: viene presentato come un fondotinta ideale per opacizzare la pelle ma a me non l'ha proprio opacizzata, lo devo rigorosamente fissare con una cipria -per le peripezie che ho passato con questo prodotto in combo con la cipria Indissolubile di PuroBio clicca qui- altrimenti mi enfatizza la zona T, io poi che DETESTO l'untuosità sul mio viso vado spesso a tocchinarmi sulla fronte, le tempie, il naso e mi capita molto spesso di ritrovarmi la maggior parte del prodotto sulle mani -grrrrrr- per questo ho avuto la necessità di fissarlo con una cipria che me lo opacizzava e me ne garantiva la giornata giornaliera -si vabbè- durata giornaliera. Eh sì perchè lui di per sè non si muove, non si raggruppa in zone del viso ne sparisce dopo metà giornata, percò ecco, risulta un po' labile senza un adeguato fissage. Per coloro invece che hanno un pelle tendenzialmente secca a parer mio potrebbe essere un prodotto adatto perchè potrebbe garantire coprenza e allo stesso tempo una discreta idratazione.

INCI
Anthemis Nobilis Flower Water*, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Castor Oil, Acacia Decurrens/Joloba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Lauroyl Lysine, Talc, Parfum (Fragrance), Magnesium Sulfate, Sodium Chloride, Aluminum Hydroxide, Sodium Levulinate, Iris Germanica Root*, Oryza Sativa (Rice) Hull Powder*, Trihydroxystearin, Sodium Benzoate, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Sodium Lauroyl Glutamate, Silica, Lysine, Lactic Acid, Magnesium Chloride, Geraniol, Tocopherol, Citronellol. Può contenere: Cl 77891 (Titanium Dioxide), Cl 77492 (Iron Oxides), Cl 77491 (Iron Oxides), Mica, Cl 77499 (lron Oxides).

*Proveniente da agricoltura biologica

Indi per cui, analizziamo l'INCI:
l'acqua di fiori di Camomilla Romana (Anthemis Nobilis) aiuta a lenire la pelle e trovandosi al primissimo posto direi che il prodotto ne contiene abbondantemente, molto spesso le pelle grasse sono infiammate e la camomilla può aiutare la pelle irritata a non soffrire così tanto a causa di "qualcosa" che potrebbe impedirle di respirare e così guarire, un fondotinta per l'appunto. 
Altro ingrediente ai primi posti è l'Olio di Ricino (Hydrogenated Castor Oil), un ottimo alleato per le pelli grasse perchè svolge azioni anti-batteriche e anti-virale, perfetto quindi per una pelle mista-grassa che deve evitare il più possibile contaminazioni dannose provenienti dall'ambiente; mi fa ipotizzare che possa creare una sorta di film-barriera contro gli agenti esterni, vista la sua densità molto elevata -ma questa è una mia supposizione da spignattatrice in erba- Conosciamo questo ingrediente come toccasana per unghie e capelli, ma dobbiamo riconoscergli anche le sue proprietà anti-age grazie ai suoi principi naturali, valido contro i radicali liberi della pelle e dei capelli; infatti è un buon emolliente, idrata e ammorbidisce la cute penetrando e favorendo la produzione di collagene ed elastina, favorendo una pelle più liscia, morbida, elastica e ringiovanita. 
Il Talco e la Silice invece sono due opacizzanti contro l'untuosità della pelle, non proprio ottimi al 100% perchè il talco tende a ostruire i pori e la silice non fa bene se inalata in polvere libera, ma qui stiamo parlando di un prodotto fluido ed ad entrambi gli ingredienti è stato assegnato un bollino verde, quindi a meno di un uso elevato -e non sto parlando delle quantità agli ultimi posti nell'inci di un fondotinta, ma di persone che lavorano con quelle polveri liberi quotidinamente in gran quantità- possiamo stare tranquille ^_^ 
L'estratto di radice di Iris Germanica vanta proprietà emollienti per la cura della pelle mentre la polvere di Riso svolge una funzione opacizzante e seboequilibrante perché assorbe l’umidità della pelle ed evita l’effetto lucido, lasciando la pelle vellutata
Ultimi ma non meno importanti sono gli oli di sintesi molto leggeri, assolutamente non dannosi per la pelle, ma che, grazie alla loro densità molto bassa, ne consentono l'utilizzo anche per le pelli più grasse, e il nostro amato Tocoferolo che svolge un'ottima attività antiossidante.
Notate quindi che questo fondotinta non solo compie la sua primaria funzione di coprire le imperfezioni, ma aiuta allo stesso tempo la pelle a curarsi e a rigenerarsi.

Il fondotinta possiede inoltre un fattore di protezione solare spf15, un po' basso per l'esposizione del viso in estate, ma comunque un filtro sufficiente per le stagioni più fredde.

Devo però includere in questa review una nota negativa che mi ha particolarmente alterata: come è possibile notare dalla foto il tubicino che risucchia il prodotto da erogare dalla pompetta è estremamente corto. Questo fa sì che dopo un utilizzo limitato -un mese nel mio caso- la pompetta non riesce più a prelevare il prodotto, nemmeno schiacciando il tubetto, ho dovuto quindi travasare tutto il contenuto in una jar e prelevarlo con le dita. Premetto che forse sono riuscita a beccare l'unica confezione difettosa, lo spero, perchè il sistema a pompetta airless penso sia la soluzione migliore per un fondotinta: non lascia l'intera quantità di fondotinta a contatto diretto con l'aria che potrebbe farlo ossidare, con la pompetta è facile calibrare la quantità giusta di prodotto da usare e inoltre evita il contatto diretto con le dita che sono una possibile fonte di batteri. Chi di voi l'ha provato ha riscontrato lo stesso problema? Ditemi di no vi prego perchè mi piacerebbe ricomprarlo, ma doverlo travasare e non poterlo utilizzare nella sua confezione originale mi scoccia un pochetto -sigh-     -.-''' 

Direi quindi che è un prodotto molto molto valido, lo consiglio a chi necessita di una buona coprenza anche non costante -giorni più brufolosi e altri meno- con il bisogno però di un fissaggio con la cipria per le pelli più grasse. Sono tentata da altri prodotti della SO' Bio étic, ma penso proprio che questo potrebbe ritornare presto nel mio beauty -ah sì mi sono scordata di dirvi che l'ho terminato giusto con l'arrivo della stagione calda: TOP- grazie alla sua precisione, modulabilità e tenuta perfetta.

E voi? Ho sentito pareri discordanti riguardo il fondotinta, voi come vi siete trovate?

A presto..

You May Also Like

2 commenti

  1. Mi hai fatto incuriosire...guardo sempre con un misto di curiosità ed incertezza i fondotinta bio ma, chissà, questa volta potrei anche decidermi a provarne uno (questo per l'appunto). Mi rende perplessa, però, la limitata gamma delle colorazioni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che con la colorazione sono stata fortunata, è azzeccatissimo, e te lo dice una che non ha mai trovato il colore giusto (per l'estate ad esempio ho comprato il flat perfection e ahimè il colore scelto è leggermente più scuro, se abbondo un po' con le quantità si nota ufff)...oltre alla colorazione come mai sei perplessa coi fondi bio? per la resa? se posso chiederti...

      Elimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose